Tasse, altra stangatina da 11 milioni

In arrivo avvisi di pagamento per Cosap arretrati per 11 milioni di euro. Oltre al danno, la beffa. Come se gli aumenti stellari della canone per l’occupazione del suolo pubblico entrati in vigore dal 16 gennaio non bastassero, ora arrivano anche le cartelle esattoriali. «Abbiamo scoperto - ha spiegato l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso - che in Comune si erano dimenticati di richiedere il pagamento del canone a chi doveva versarlo. In molti casi riguarda le rateizzazioni e il mancato pagamento delle rate successive alla prima». Gli avvisi di pagamento, che se non onorati saranno seguiti dalle cartelle esattoriali, si riferiscono a Cosap non riscosse «degli ultimi 5 anni» per questo «pensiamo ci siano ampi margini di recupero delle inefficenze».
Coglie la palla al balzo il consigliere della Lega Alessandro Morelli che propone di utilizzare il «tesoretto» per sostenere le feste di via e le manifestazioni di carattere turistico culturale come il Mercatone dell’Antiquariato del Naviglio grande - che ha visto lievitare la tassa da 2000 a 20.000 euro - e quello di Brera. E se il Mercatone con questi prezzi arriverà, se va bene, fino a maggio, rischiano di chiudere anche prima il mercato di Brera e quello dei libri di piazza Diaz.

Così in attesa che in sede di bilancio, a fine giugno, il consiglio comunale possa modificare la delibera, la Lega presenterà una mozione urgente salva-feste. «Intendiamo difendere feste di via e mercati storici della città».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica