Taxi, un euro fa saltare la trattativa

Automobilisti e milanesi, attenzione! Da giovedì cambierà radicalmente il modo di pagare la sosta e la tariffa: i parcometri sostituiranno il vecchio gratta e sosta e il pagamento sarà frazionato. Cosa significa? Dopo un minimo fisso iniziale di almeno mezz’ora, gli utenti pagheranno un importo calcolato in base agli effettivi minuti di sosta.
Il nuovo sistema di pagamento consente un bel risparmio per i gli automobilisti. Vediamo perché: al momento si pagano 2 euro l’ora (ore 8-19) nella Cerchia dei Bastioni e 2 euro per cinque ore la sera e i festivi. Con i parcometri si spenderà 1 euro per la prima mezz’ora, e 3 centesimi al minuto i minuti successivi. E così via nelle altre zone: 60 centesimi per mezz’ora nella zona interna alla linea della filovia 90-91, e 2 centesimi al minuto i mminuti successivi, 40 centesimi invece al di fuori per la pirma mezz’ora e 13 centesimi al minuto i minuti successivi. In questo modo i milanesi pagheranno solo i minuti effettivi di parcheggio, con il doppio vantaggio di incentivare la rotazione nei parcheggi ottimizzandone i posti.
Al momento sono già 94 parcometri installati nel centro storico «dove è maggiore la domanda di parcheggio a rotazione e in cui la sosta è attiva anche nelle giornate festive e nelle ora notturne» spiega il vicesindaco e assessore alla Mobilità Riccardo De Corato.

Da martedì ne verranno posizionati altri 59 entro la Cerchia dei Bastioni, per un totale di 200 impianti. Finché non sarà completata la rivoluzione del parchimetri, però, sarà possibile continuare a utilizzare i gratta e sosta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica