Michele Giachetta
Laccordo è stato raggiunto. Lultimo incontro fra i tassisti, il sindaco Veltroni e lassessore alla Mobilità Mauro Calamante è avvenuto lunedì sera e ha portato i suoi frutti, tanto che anche il coordinatore del servizio taxi 3570, Loreno Bittarelli, si dichiara «soddisfatto». Dal 15 settembre i taxi in più che circoleranno per Roma saranno 2.500, così suddivisi: mille alla mattina (dalle 8-12 o dalle 9-13, orario ancora da definire), mille al pomeriggio (16-20 o 21) e 500 nel corso della sera.
«Questo risultato - spiega il sindaco - sarà possibile grazie alla riformulazione dei turni e al fatto che le macchine potranno stare in giro tutto il giorno e non più solo 7 ore, come accadeva prima. Ovviamente usufruendo di collaboratori familiari o dipendenti, in applicazione del decreto Bersani».
Stando a queste cifre, si dovrebbe avere, secondo quanto dichiara Veltroni, un incremento del 40 per cento del servizio, affiancato a un monitoraggio reale della sua applicazione. Ai 2.500 taxi in più bisogna inoltre aggiungere le 450 nuove licenze che verranno rilasciate entro dicembre. Ma questa non è lunica novità. Ci sarà, infatti, una tariffa fissa da e per Fiumicino e Ciampino, rispettivamente di 40 e 30 euro e un servizio specifico per chi si muove da Termini allinterno delle Mura Aureliane. In quella stazione si creeranno quindi due postazioni diverse a seconda della destinazione (dentro e fuori le Mura Aureliane): si parla di circa 100-150 auto bianche in più (numero da verificare soprattutto in base alla domanda) e di possibili nuovi parcheggi in zona. «Ma serve un incentivo economico per convogliare i tassisti verso Termini - continua Bittarelli - Per questo abbiamo proposto un supplemento di un euro da far pagare al cliente».
Questo, secondo quanto dichiara il coordinatore del 3570, andrebbe a compensare il fatto che non saranno più previsti i supplementi tradizionali, quali quelli per i bagagli e la tariffa notturna, ma una sola tariffa progressiva, che tenga conto del traffico e della velocità. «Su questo lunedì sera abbiamo chiesto a Veltroni di accelerare i tempi e si è mostrato disponibile, speriamo che non sia una delle tante promesse fatte di cui spesso ci si dimentica, così come per quella di rafforzare i corridoi per la Mobilità». È questo, infatti, uno dei punti per cui lamministrazione capitolina ha promesso il suo impegno. Altri sono la protezione delle corsie preferenziali, lattivazione a pubblicizzare nei luoghi opportuni, a cominciare degli alberghi, le tariffe fisse per gli aeroporti e la lotta allabusivismo. «Anche per combattere questo fenomeno - spiega Veltroni - insisteremo per realizzare un albo regionale degli NCC (Noleggio con conducente)». Sarà poi istituito anche un numero verde, gestito da tassisti e associazioni dei consumatori per accogliere lamentele o suggerimenti da parte dei cittadini o dei tassisti stessi ed è prevista la revisione dei turni in occasione dei grandi eventi. «Su questo diamo la nostra piena disponibilità - aggiunge Bittarelli -. Ma il sindaco deve far sì che non rimanga solo uno spot. Concretamente dobbiamo avere la possibilità di accedere alla manifestazione, altrimenti le richieste non possono essere soddisfatte e non per colpa nostra, appostati a centinaia di metri dallevento.
Domani in Campidoglio si svolgerà una riunione con la commissione Consultiva per definire alcuni punti dellaccordo. La firma del protocollo, invece, è prevista per settembre.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.