Resta fermo a 15 casi il bilancio della micro-epidemia di tubercolosi tra i bimbi della scuola elementare «Leonardo da Vinci». Lo comunica in una nota lAsl, che annuncia anche lavvio di nuovi test «a scopo precauzionale».
«Ad oggi - ricorda lazienda di corso Italia - sono stati complessivamente 975 i bambini sottoposti al test Mantoux, di cui 175 risultati positivi allesame», quindi entrati in contatto con il micobatterio responsabile, pur senza sviluppare la malattia. «Tutti sono già in terapia preventiva», precisa lAsl.
Ieri sono anche stati completati gli accertamenti sugli adulti che abitualmente frequentano la scuola, senza che vi sia stato riscontro alcuno di malattia tubercolare», puntualizza lazienda. «Sono in corso di completamento, invece - prosegue la nota dellAsl - i test su tutti gli adulti non frequentanti abitualmente il complesso scolastico». Inoltre, «a scopo precauzionale si è ritenuto di offrire il test Mantoux anche agli alunni che hanno frequentato la quinta classe elementare dellanno 2008-2009. Le famiglie verranno contattate dalla Asl a partire da oggi. Si rende anche noto che è in corso di programmazione il calendario del secondo test di Mantoux, previsto per gli alunni attualmente frequentanti la «Leonardo da Vinci» e risultati negativi ai primi controlli. Insomma, sulla questione si vuole andare a fondo, senza trascurare alcun particolare. Allinizio di marzo è terminata la seconda fase del test che ha riguardato 474 alunni, dopo che 416 bambini erano già stati sottoposti al test di Mantoux la settimana scorsa. Gli esiti complessivi su 890 alunni hanno evidenziato 155 positività, pari al 17,4 per cento.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.