Chiusa la stagione estiva alle Terme di Caracalla, riprende il programma invernale del Teatro dellOpera con un omaggio a Mozart, che anticipa le celebrazioni del prossimo anno per il 250° anniversario dalla sua nascita. Debutta questa sera il nuovo allestimento delle «Nozze di Figaro», la celebre commedia in quattro atti su libretto di Lorenzo da Ponte. La direzione è di Gianluigi Gelmetti, la regia di Gigi Proietti, le scene e i costumi di Quirino Conti.
«Ogni volta che affronto questopera è come se mi trovassi di fronte a un diamante - ha detto Gelmetti -. Un diamante, oltre a essere prezioso, ha sfaccettature inesauribili, cambia aspetto a seconda della luce che lo investe e della posizione che assume nello spazio». Il direttore ha anche rivelato sperare che agli spettatori sia chiara la percezione della eterogenea ricchezza delle «Nozze».
«Mi piacerebbe - ha detto - che ogni persona presente in sala avesse sullo spettacolo, sui personaggi, su quello che succede in scena, unidea che non collimi - o che sia addirittura opposta - rispetto a quello che prova il suo vicino di poltrona. Se riusciremo allimmagine che evocavamo prima) a rendere visibile almeno una parte della poliedricità del diamante, a rendere percepibile la molteplicità degli approcci in questopera, avremo fatto una parte decisiva del nostro lavoro».
Orchestra e coro del Teatro dellOpera. Gli interpreti sono Anna Rita Taliento e Sofia Soloviy, Laura Cherici e Cristina Baggio, Marco Vinco e Paolo Coni, Alex Esposito e José Carbò, Laura Polverelli e Giacinta Nicotra, Bruno Praticò, Anna Rita Gemmabella, Mario Bolognesi. La prima è alle ore 20.30 (turno A per gli abbonati).
Prezzo dei biglietti: da 17 a 130 euro. Teatro dellOpera, piazza Beniamino Gigli.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.