In casa Bmw la trazione integrale si chiama xDrive. Il suo debutto è avvenuto sulla X3, la più compatta componente delle Sav bavaresi, ma la sua diffusione si è allargata a macchia dolio in breve tempo, oltre che sulla X5, anche su modelli dimpronta più prettamente stradale.
Infatti, in ordine di tempo, se ne sono avvantaggiate sia le Serie 5 sia le Serie 3. In altri termini, la Bmw considera questo tipo di trazione adatta non solo a conferire alle X3 e X5 le doti dinarrestabilità promesse dal loro aspetto, ma anche a esaltare il dinamismo di berline e wagon dimpronta sportiva, come quelle che caratterizzano la sua offerta. Una teoria che ha trovato ulteriore conferma recentemente, con lavvento della nuova generazione delle Serie 3 coupé, nella cui gamma sono presenti - ed è la prima volta in assoluto - versioni equipaggiate con lxDrive. Insomma, se ancora qualcuno avesse avuto dei dubbi sullefficacia di questa soluzione il fatto che sia «sbarcato» anche su auto dallindiscutssa forma atletica elimina ogni perplessità, perché rafforza la sensazione che lxDrive contribuisce, realmente, a incrementare i parametri che avvantaggiano il dinamismo, nonché laffidabilità del comportamento. Prerogative che scaturiscono dallequilibrio generato dalla maneggevolezza, dalla stabilità, dalladerenza e dalla facilità con cui si può dirigere la vettura. Il dispositivo - che sulle Serie 3 e 5 si distacca da quello utilizzato sulle Sav per il ripartitore che sfrutta una cascata dingranaggi, anziché una catena, per trasmettere la giusta quantità di trazione anche alle ruote anteriori - si rivela assai efficace per prevenire situazioni critiche anche nella marcia su asfalto asciutto. Infatti, lavorando in sinergia con i dispositivi elettronici preposti al controllo della trazione e della stabilità, presagisce non solo anomali comportamenti ma anche laffacciarsi di sotto e sovrasterzi che possono infastidire la guida, arrivando addirittura ad anticiparli, grazie agli input che lelettronica trasmette a una frizione lamellare.
Questultima, che normalmente privilegia linvio della motricità sullassale posteriore (per la precisione il 60%) per garantire quel comportamento sportivo e appagante che ci si aspetta da una Bmw, determina lottimale ripartizione di motricità sui due assali ogni qualvolta variano le condizioni di marcia. In questo modo contiene anche i più impercettibili allargamenti di traiettoria dellavantreno e del retrotreno decretati sia dalla conformazione e dal fondo della strada sia dalla velocità.
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