Il Garante per la privacy ha segnalato al Parlamento e al governo lopportunità di valutare ladozione di una disciplina che regoli alcuni aspetti relativi al trattamento dei dati personali con riferimento allinstallazione di impianti di videosorveglianza nei condominii, materia allo stato non disciplinata specificatamente.
«Recenti quesiti e segnalazioni rivolti all'Autorità - osserva il Garante - hanno, infatti, posto il caso in cui non i singoli condòmini, ma lintero condominio» intenda installare «tali impianti in aree comuni, quali portoni d'ingresso, androni, cortili, scale, parcheggi, anche presso residence o multiproprietà». Al riguardo - rileva il Garante - non appare chiaro né «quale tipo di maggioranza» occorra per approvare un intervento del genere, né se tale installazione «possa essere effettuata in base alla sola volontà dei proprietari o se si debba tenere conto anche del consenso di altri soggetti, in particolare dei conduttori».
I problemi di carattere giuridico sollevati dal Garante formeranno oggetto di un approfondito esame da parte del Coordinamento condominiale della Confedilizia.
* Presidente Confedilizia
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.