Il maltempo ha colpito duramente ieri al Nord. Sul Lago di Garda si sono perse le tracce di un velista sessantenne, un medico di Soiano (Brescia) disperso mercoledì pomeriggio alle 18 e 45 nella zona di San Felice. Un uomo ha avvistato la barca alla deriva che poi è risultata quella del professionista bresciano. Le ricerche ieri sono andate avanti per tutto il giorno, e nel lago si sono tuffati anche i sommozzatori dei vigili del fuoco di Milano, che si sono aggiunti alle perlustrazioni di polizia, guardia di finanza e guardia costiera, concentrate in particolare tra lisola di Garda e Sirmione.
Le piogge poi hanno provocato esondazioni sia in Brianza sia nel Milanese, e danni sono stati segnalati anche nelle province di Bergamo e Lecco. A Milano linnalzamento del livello del Seveso ha provocato allagamenti in viale Ca Granda (zona Niguarda), e i vigili del fuoco hanno registrato centinaia di chiamate daiuto. Il fiume Lambro è esondato in due punti, e il Comune ha chiuso i ponti in via Vittorini e via dellAviazione. In Brianza, a Renate, 20 persone sono state evacuate per la fuoriuscita di un affluente del Lambro e sono ospitate temporaneamente nelloratorio locale. Sempre in Brianza, a Usmate-Velate, il torrente Molgora è straripato nel centro del paese, dove sono state approntate barriere di contenimento con sacchi di sabbia. Unaltra abitazione è stata evacuata a Ponte Albiate, dove alcuni scantinati si sono allagati per la fuoriuscita di un affluente del Lambro.
Tra le province di Bergamo e Lecco a causa di uno smottamento è stata chiusa la strada provinciale 177 che collega Caprino Bergamasco e Torre de Busi. Il maltempo oggi dovrebbe estendersi alla parte orientale della pianura Padana, al Garda e alla Valcamonica. E tra perturbazioni e brevi schiarite continuerà fino a Ferragosto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.