Tennis

Alcaraz-Djokovic, che sfida in semifinale al Roland Garros

È come fosse la finale anticipata del Roland Garros 2023: il tabellone propone la semifinale tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Ecco le dichiarazioni e i precedenti tra i due talenti del tennis

Alcaraz-Djokovic, che sfida in semifinale al Roland Garros

Ascolta ora: "Alcaraz-Djokovic, che sfida in semifinale al Roland Garros"

Alcaraz-Djokovic, che sfida in semifinale al Roland Garros

00:00 / 00:00
100 %

A Parigi è già considerata come una delle gare più attese degli ultimi anni: il numero uno al mondo, lo spagnolo Carlos Alcaraz, sfiderà venerdì 9 giugno al Roland Garros l'uomo dei 22 Slam, il serbo Novak Djokovic, attuale numero tre del mondo. Il campione 20enne nato a El Palmar ha vinto in tre set contro il greco Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-2 6-1 7-6(5) mentre Nole aveva avuto la meglio, alcune ore prima, contro il russo Karen Khachanov dopo aver perso il primo set 4-6 ma riprendensosi alla grande con un 7-6(0) 6-2 6-4.

Che sfida sarà

La gara tra i due campioni di questo sport, il nuovo che avanza e uno tra i più forti tennisti di sempre sarà il loro secondo scontro in assoluto e il primo in una gara del Grande Slam. L'unico precedente tra i due risale all'Atp Masters 1000 di Madrid del 2022 con Alcaraz che si era imposto con il punteggio di 6-7 7-5 7-6 in un gara molto equilibrata e piena di colpi incredibili come dimostrato anche dai due tie-break. In un torneo come il Roland Garros in cui si gioca al meglio dei cinque set la battaglia è assicurata.

Le dichiarazioni di Alcaraz

Intervistato dalla stampa internazionale dopo aver sconfitto Tsitsipas, Alcaraz ha detto la sua sull'attesissima sfida. "È la gara che tutti vogliono vedere. Direi che sarà davvero una bella partita da giocare e anche da guardare, ho voglia di giocarla davvero bene", ha dichiarato, sottolineando che se si vuole essere i migliori "devi battere il migliore. Novak Djokovic in questo momento è uno dei migliori giocatori al mondo". Per quanto riguarda una previsione sulla gara, lo spagnolo ha dichiarato che tenterà di imporre sul suo stile di gioco anche se "Novak è uno dei migliori della storia e non penso mai se sarà in grado di tenere il passo con me, ma piuttosto il contrario; se sarò in grado di sopportare il livello di richieste che lui pone". Nonostante il precedente vittorioso, Carlos vola basso: "Sarà una gara davvero dura per me ma non vedo davvero l'ora di giocarla".

Le dichiarazioni di Djokovic

Il serbo arriva alla semifinale dall'alto della sua esperienza: il campione ha disputato, nella sua incredibile carriera, ben 45 semifinali del Grande Slam e non ha alcuna intenzione di abdicare nei confronti dei nuovi che avanzano. Quando ha vinto la sua gara contro il russo Khachanov, Alcaraz doveva ancora disputare la sua sfida e, di conseguenza, non era a conoscenza di chi sarebbe stato il suo avversario: ecco perché le sue dichiarazioni hanno riguardato soltanto il suo approdo in semifinale. "Questo tipo di vittorie, penso, servono come un grande stimolo alla fiducia mentale ma anche fisica ed emotiva per me", ha affermato.

"È importante vincere una partita in cui stavi perdendo o eri giù e poi sei tornato riuscendo a vincere, soprattutto nelle ultime fasi di un Grande Slam contro i migliori giocatori".

Novak Djokovic

Commenti