Leggi il settimanale
Ultim'ora
Meloni da Mentana: "L'Europa deve difendersi da sola"
Ultim'ora
Meloni da Mentana: "L'Europa deve difendersi da sola"

Atp Finals, Sinner è imbattibile: vola in semifinale, Zverev sconfitto in due set

Jannik Sinner è il primo semifinalista delle Atp Finals 2025 dopo una netta vittoria contro Alexander Zverev 6-4, 6-3: l'altoatesino è anche matematicamente certo di essere primo nel girone con una giornata di anticipo

Atp Finals, Sinner è imbattibile: vola in semifinale, Zverev sconfitto in due set
00:00 00:00

Di granito: Jannik Sinner anche stavolta ha sconfitto il numero tre del mondo, Alexander Zverev, facendosi bastare due palle break in tutta la gara, nel primo e nel secondo set, chiudendo 6-4, 6-3 e volando alle semifinali di sabato. Un'altra gara di sostanza, di concentrazione e di alto livello pur senza chissà quali fuochi d'artificio e in alcuni frangenti apparentemente sotto tono da parte di entrambi i protagonisti.

Adesso bisognerà soltanto capire chi sarà l'avversario dell'altro gruppo da dover affrontare per giocarsi la finalissima di domenica: ricordiamo che l'altoatesino è anche matematicamente primo del suo girone, affronterà dunque il secondo classificato del girone intitolato a Connors.

Le parole di Sinner

Tra gli applausi del pubblico, Jannik Sinner a caldo commenta così la sua vittoria contro Zverev. "Una partita difficile, ho servito molto bene nei punti importanti procurando tante palle break nel primo e secondo set. Io e Sasha ci conosciamo bene, abbiamo cambiato la tattica. Ha giocato bene da fondocampo ma mi sono bastati due break nel primo e secondo set. Non è stata una gara del livello di Lorenzo di ieri sera ma sono contento, vediamo come va".

Alla domanda su come è arrivato a questo finale di stagione, Jannik ha risposto che "c'è molto lavoro dietro, nel nostro sport è importante la confidenza e come arrivi a eventi del genere. Nelle ultime settimane ho giocato tante partite. Stiamo cercando di andare più avanti possibile, cercare di essere tatticamente perfetti contro tutti. Grazie mille a tutti, il pubblico è stato fantastico".

 

Jannik vola in semifinale

9° game: Sinner serve per andare in semifinale. Arriva subito il 15-0, una palla corta errata regala il punto a Zverev (15-15). Uno schiaffo al volo in contropiede vale il 30-15, con il rovescio arriva il 40-15 e due match point. Con una gran prima chiude 6-3 dopo un'ora e 37 minuti.

8° game: il tedesco serve per rimanere in gara, 40-0 e 5-3.

7° game: Sinner al servizio va sotto 0-30, poi recupera 30-30 grazie a un gran passante di rovescio ma è il tedesco ad avere una palla break (30-40). Una gran prima di servizio annulla il pericolo, 40-40. Con altri ottimi servizi arriva il 5-2.

6° game:  dopo alcuni scambi intensi arriva una palla break per Jannik (30-40) che concretizza con una palla corta da urlo, Inalpi Arena ad applaudire, 4-2.

5° game: accade un fatto nuovo nella gara con Sinner che da 30-0 si fa rimontare 30-40 concedendo palla break a Zverev. Arriva, come spesso accade, un ace per la parità. Jannik fa altri due punti per il 3-2.

4° game: Zverev al servizio, il tedesco soffre il gioco e la forza di Sinner ma se la cava, 40-30 e 2-2.

3° game: i ritmi aumentano, al servizio Sinner subisce il tedesco, 0-30, poi sbaglia con il dritto e Zverev si ritrova con due palle break (0-40). La prima la annulla con un'ottima prima di servizio, anche la seconda con il dritto in rete di Sasha e in maniera eccellente Sinner annulla anche la terza giocando alla grande, parità. Altri due punti, applausi dal pubblico, da 0-40 2-1 per Sinner.

2° game: tutto facile per Zverev che con il servizio va 40-15 e poi chiude, 1-1.

1° game: al rientro in campo Jannik parte subito forte, 40-0 grazie a ottime prime di servizio, poi però sbaglia con un paio di colpi (40-30) ma poi arriva l'ace per l'1-0.

Sinner vince il primo set

10° game: Zverev serve per rimanere nel set ma sbaglia, per la prima volta, due volte consecutive a inizio game ed è 0-30 Sinner. Dopo uno scambio durissimo il punteggio va sul 15-40 e due set point per Jannik. La prima va fuori, Sasha annulla anche la seconda e si va in parità. Dopo un vantaggio per il tedesco due punti super per Sinner che si procura la seconda palla break-set e arriva il tanto atteso 6-4 dopo 46 minuti

9° game: anche in questo caso Jannik è perfetto in battuta, 40-0 e poi con un'altra palla corta sale 5-4. Gara senza scossoni da parte di entrambi, fino a questo momento, stando molto attenti a non sbagliare quando arrivano i rispettivi turni di servizio.

8° game: si sale velocamente sul 40-0 per il tedesco che in battuta non sbaglia nulla, 4-4.

7° game: Sinner è sempre centrato e solido con il servizio con cui si apre il campo, 40-15, poi arriva il serve and volley conclusivo per il 4-3.

6° game: in maniera combattuta, Zverev da 30-30 sale 40-30 procurandosi la palla per il 3-3 che poi concretizza, gara in equilibrio.

5° game: Sinner mette in campo una palla corta da applausi, sale 40-0 poi chiude vincendo il game, 3-2.

4° game: il tedesco alla battuta, 40-15 e 2-2.

3° game: si gioca poco grazie ai servizi di Jannik, 40-15 e successivo 2-1.

2° game: Zverev parte forte con il servizio (ace e prime), arriva velocemente il 40-0 e successivo 1-1.

1° game: al servizio inizia Sinner, l'altoatesino fatica un po', il tedesco sembra essere partito in maniera più decisa tant'é che arriva la prima palla break dell'incontro (30-40). Jannik annulla con un grande ace. Subito dopo ne arriva un altro ma poi sbaglia due volte di seguito e arriva la seconda balla break per Zverev. Alla fine Jannik mette le cose a posto e arriva l'1-0.

La gara inizierà poco dopo le 20.30

Tutto pieno all'Inalpi Arena in attesa di Sinner-Zverev: il loro ingresso in campo è previsto per le 20.30, dopo una breve fase di riscaldamento il via all'incontro.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica