Tennis

Djokovic è il primo finalista al Roland Garros, battuto Alcaraz (in preda ai crampi)

Da inizio terzo set il match è stato condizionato dai problemi fisici che hanno costretto Alcaraz a continuare il match praticamente da fermo. La finale sarà Djokovic-Ruud

Djokovic è il primo finalista al Roland Garros, battuto Alcaraz (in preda ai crampi)

Ascolta ora: "Djokovic è il primo finalista al Roland Garros, battuto Alcaraz (in preda ai crampi)"

Djokovic è il primo finalista al Roland Garros, battuto Alcaraz (in preda ai crampi)

00:00 / 00:00
100 %

Novak Djokovic supera in 4 set (6-3, 5-7, 6-1, 6-1) il numero uno al mondo, Carlos Alcaraz e vola per la settima volta in carriera in finale al Roland Garros. In realtà dura soltanto due ore e poco più (il tempo dei primi due set), la semifinale più attesa della giornata, lo scontro generazionale tra il nuovo che avanza e il campione eterno. Poi non c'è più partita. Diventa tutto facile per Djokovic con Alcaraz, in preda ai crampi e sofferente per il resto del match. Ma tanto basta al campione serbo per conquistare la finale al Roland Garros, dove sfiderà il norvegese Casper Ruud, vincitore su Zverev in tre set nella seconda semifinale.

La partita

Djokovic parte col piede giusto e conquista il break alla prima occasione al quarto gioco. Alcaraz inizia in maniera contratta ed è troppo precipitoso nelle scelte. Il serbo sembra più dentro la partita del suo avversario e dopo aver annullato quattro palle break chiude il primo set 6-3. Alcaraz si rianima e sale di livello (nonostante qualche errore di troppo, soprattutto con il rovescio. Dopo aver sprecato tre set point nel decimo gioco, lo spagnolo si ritrova di nuovo avanti 0-40 a un passo dal tie-break: stavolta, però non sbaglia, chiudendo alla prima occasione 7-5. Tutto sembra essere tornato in gioco ma poi c'è la svolta della partita quando il numero uno al mondo finisce in preda ai crampi al polpaccio destro. Si siede ed è necessario l'intervento del fisioterapista. A quel punto però subisce il break a zero senza giocare.

Il medical timeout infatti, è stato richiesto durante una fase di gioco e non al cambio di campo. Per questo motivo il giudice di sedia, come da regolamento, assegna il game a Djokovic. Il momento è surreale, Alcaraz gioca da fermo e dall'1-1 in ben poco tempo cede il terzo set 6-1. Dopo un toilet break, lo spagnolo torna in campo, accolto dall'ovazione del pubblico. Non ha più crampi, ma le gambe sono totalmente appesantite e irrigidite. Djokovic inserisce il pilota automatico e sale fino al 5-0 anche nel quarto set. Con grande caparbietà il numero uno al mondo conquista il game della bandiera (evitando l'onta del 6-0) ma nulla può con il serbo al servizio. Djokovic chiude 6-1 e va in finale per la 7ª volta a Parigi, la 34ª in totale nelle prove del Grande Slam. Alcaraz esce tra gli applausi del Philippe Chatrier e con mille rimpianti.

Il sogno di raccogliere l'eredità di Rafa Nadal al Roland Garros si è infranto nella maniera più inverosimile.

Commenti