Roland Garros, Swiatek è la regina di Parigi: Paolini sconfitta in due set

Iga Swiatek ha vinto il Roland Garros: la polacca si è imposta in due set contro Jasmine Paolini

Roland Garros, Swiatek è la regina di Parigi: Paolini sconfitta in due set
00:00 00:00

La polacca numero uno del mondo, Iga Swiatek, ha vinto anche l’edizione 2024 del Roland Garros battendo in due set l’azzurra Jasmine Paolini con il punteggio di 6-2 6-1 dopo un'ora e 8 minuti di gioco. È davvero ingiocabile, a tratti, la tennista di 23 anni nata a Varsavia che vince per la quarta volta il torneo più prestigioso sulla terra rossa (cinque in totale del Grande Slam), addirittura il terzo consecutivo a Parigi. Paolini ha fatto quel che ha potuto, non ha giocato male ma l'avversaria era davvero di un altro livello con una forma fisica e mentale impressionanti. Domani, alle 11.30, Jasmine potrà rifarsi in doppio con l'amica Sara Errani per provare a vincere il titolo contro la coppia formata dalla statunitense Coco Gauff e dalla ceca Katerina Siniakova.

Una gara impeccabile

Peccato per la nostra azzurra: ci eravamo illusi che potesse esserci una lunga battaglia quando in apertura di primo set Paolini strappa il break a Swiatek, sale 2-1 e servizio a favore. Da quel momento in poi, però, farà cinque punti consecuti vincendo 6-2. Nel secondo set c'è ancora meno gara, la polacca non sbaglia nulla: Jasmine prova ad arginare la sua classe e potenza facendo quel che può ma, purtroppo per i nostri colori, non c'è storia e il punteggio finale è di 6-1 dopo poco più di un'ora. Il cammino della Paolini fino a questo momento è stato splendido: ricordiamo che da lunedì 10 giugno salirà al settimo posto della classifica Wta.

Le parole della Paolini

Intervistata in campo durante la cerimonia di premiazione con il piatto della finalista, la Paolini ha ringraziato il pubblico. "Grazie per essere stati qui, mi sono divertita. Giocare contro di te (rivolta alla Swiatek). è la cosa più complicata in questo sport, complimenti a te e al tuo team". Poi ha ringraziato squadra, famiglia e le persone che credono in lei ogni giorno. "Complimenti a chi rende possibile il torneo, è da 15 giorni che sono qui. I giorni migliori della mia vita ma non è ancora finita perché domani c'è la finale di doppio". Infine, ha spiegato di essere orgogliosa di sè stessa e della squadra. In italiano, poi, ha ringraziato i connazionali presenti che hanno tifato per lei.

Le parole della Swiatek

La polacca, con il trofeo in mano, ha fatto i complimenti a Paolini per il torneo straordinario. "Mi impressiona come hai giocato in queste due settimane, spero di giocare insieme altre finali di tornei e congratulazioni al tuo team". Poi ha ringraziato il suo team. "Non è facile starmi vicino, sopportarmi, ringrazio che hanno reso possibile questo straordinario torneo. Adoro questo posto e mi piace tornarci ogni anno". Un piccolo e compensibile momento di commozione per la Swiatek.

"Avevo quasi perso al secondo turno, grazie a chi ha continuato a incoraggiarmi. È stato un torneo molto emotivo, ringrazio mia sorella, i parenti e gli sponsor. Adesso mi dimentico di qualcuno. Grazie ai miei connazionali e al pubblico francese, ci vediamo l'anno prossimo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica