Us Open, Sinner domina Kopriva: vittoria netta in tre set, gara senza storia

Con il punteggio di 6-1, 6-1, 6-3 Jannik Sinner ha stravinto la gara contro il ceco Kopriva approdando al secondo turno degli Us Open

Us Open, Sinner domina Kopriva:  vittoria netta in tre set, gara senza storia
00:00 00:00

Un rientro in "Pompa magna" quello di Jannik Sinner che ha vinto una gara senza storia nel primo turno degli Us Open contro il ceco Vit Kopriva con il punteggio di 6-1, 6-1, 6-3 dopo un'ora e 38 minuti di gioco travolgendo l'avversario con servizi, dritti e rovesci vincenti ma anche per una grande mano d'aiuto da

parte di Vit (numero 89 del mondo) molto falloso soprattutto con il servizio (ben otto doppi falli). Al secondo turno l'altoatesino se la vedrà con il vincente della sfida tra l'australiano Popyrin e il finlandese Ruusuvuori.

Le parole di Sinner

Al termine della gara, ecco le prime parole di Sinner davanti al pubblico in piedi che lo applaudiva. "Bello tornare qui nell'ultimo Slam dell'anno, grazie a tutti per averci sostenuto. Sono contento di stare di nuovo bene, abbiamo fatto il possibile per stare al meglio della condizione". Subito dopo, quando gli è stato ricordato che è il campione in carica, Jannik ha risposto di avere "bellissimi ricordi, ogni anno è diverso ma si arriva cercando di cominciare il torneo al meglio. Tornare qui significa ricordare le emozioni, sono contento di essere tornato e competere con i più forti del mondo". Subito dopo, a SupertennisTv, ha poi aggiunto "Mi gioco tanto qua, cercherò di migliorarmi, di alzare il livello".

 

Sinner vince in tre set

8° game: il ceco serve per allungare il match ma Sinner è micidiale nelle risposte, 15-30 a due punti dalla vittoria. Poi è bravo Kopriva a portarsi 30-30 ma sbaglia sotto rete per un gran passante di Jannik, 30-40 e primo match point ma il dritto è fuori, parità. Un dritto vincente in avanzamento vale il secondo match point per Sinner che con un lungolinea perfetto chiude 6-2 dopo un'ora e 37 minuti di gioco.

7° game: Jannik in battuta, va sotto 0-30 e poi è bravo Kopriva ad andare 15-40 e conquistare le sue prime due palle break dell'incontro. La prima viene annullata da una prima vincente, idem per la seconda con una precisione chirurgica. Si va 40-40, vantaggio per Jannik e arriva il 5-2.

6° game: al servizio Kopriva, stavolta non cede e si porta sul 4-2.

5° game: l'altoatesino prova l'allungo decisivo per vincere il match portandosi sul 4-1 dopo un altro game dominato sia nel servizio che con gli scambi. Così dal 40-0 arriva il punto decisivo.

4° game: ancora problemi per Kopriva che va sotto 15-40, due palle break per Sinner, arriva l'ottavo doppio fallo e il 3-1 seguente.

3° game: Jannik al servizio con un set di palle nuove, 40-15 con ace e prime di servizio vincenti e punteggio che inevitabilmente si porta 2-1 per l'altoatesino.

2° game: Kopriva alla battuta, 40-15 e il ceco stavolta è bravo a pareggiare il punteggio, 1-1.

1° game: nel terzo set inizia a battere Sinner che continua a non dare scampo con la forza e la precisione del suo servizio. Sul 30-30 sesto ace per Jannik che poi chiude in suo favore, 1-0.

Jannik domina anche il secondo set

7° game: il ceco serve per rimanere nel set ma appare sempre in difficoltà, soprattutto quando deve fare le cose di fretta per le risposte veloci e ficcanti di Jannik. Non c'è partita, 15-40 e due set point per Sinner, si conclude come nel primo set 6-1.

6° game: Sinner continua a "martellare" con il servizio, 40-30 e arriva il 5-1.

5° game: Kopriva al servizio ma Sinner è devastante, non gli lascia il tempo per respirare, 15-40 e due palle break per l'azzurro ma il ceco stavolta è bravo a recuperare una palla corta e chiudere con uno smash, 40-40. Alla fine la spunta Jannik che con grande solidità sale 4-1.

4° game: situazione nuova in questa gara con Sinner che va sotto 0-30 sul proprio turno di servizio ma poi è bravo a risalire la china, recuperare e portarsi 40-30. Jannik poi chiude il game, 3-1.

3° game: per la prima volta nella gara il ceco sale 40-0 e vince il game a zero, 2-1 e miglior turno di battuta per Kopriva.

2° game: al servizio Sinner non ha problemi, sale 40-15 e chiude 2-0.

1° game: al servizio Kopriva che prova a scrollarsi di dosso un primo set in cui il suo gioco ha funzionato davvero poco. Ancora malissimo il ceco con l'ennesimo doppio fallo, 15-40 e subito due palle break per Sinner che ottiene con un altro errore dell'avversario, 1-0.

Sinner stravince il primo set

7° game: Sinner al servizio per chiudere il primo set. Subito un ace per il 15-0, poi il ceco sbaglia con il lungolinea (30-0), e un'azione fantastica di Jannik conclusa con una volee vale il 40-0, tre set point. Bravissimo Kopriva con una smorzata ad annullare il primo (40-15), poi non chiude con la volee e Jannik viene infilato (40-30) e con un rovescio fuori campo annullato anche il terzo set point, si va ai vantaggi (40-40). Un ace riporta avanti l'azzurro e poi sbaglia Kopriva, finisce 6-1.

6° game: Kopriva al servizio per rimanere nel primo set, stavolta gioca un po' meglio, si porta 40-15 ma poi l'ennesimo doppio fallo e un nastro favorevole a Sinner portano il punteggio 40-40. Con un dritto il lungolinea il ceco si porta in vantaggio e poi chiude in suo favore, 5-1.

5° game: Sinner continua a fare il suo, sempre molto centrato anche con le prime palle di servizio ma Kopriva prova a difendersi meglio di come ha fatto fin qui. Sul 30-30 Jannik ottiene il punto del 40-30 e arriva il 5-0 in appena 19 minuti, gara fino a questo momento a senso unico.

4° game: al servizio il ceco prova a fare qualcosa di diverso ma Jannik è ingiocabile, Kopriva fatica non molto (ancora due doppi falli, il ceco non sembra essere molto tranquillo in questo frangente) e arriva lo 0-40, tre palle break per Sinner che vola 4-0.

3° game: molto solido con la battuta, Sinner mostra grande sicurezza e padronanza in queste prime fasi della gara, sale rapidamente 40-0 grazie anche al primo ace e allunga 3-0.

2° game: al servizio adesso Kopriva, due doppi fallo per il ceco che lo portano sotto 15-40 e prime due palle break della gara per Sinner che concretizza velocemente, 2-0.

1° game: la gara inizia con Sinner al servizio e il primo punto con il marchio di fabbrica, il rovescio vincente in lungolinea. Il ceco si rifà sotto e si arriva subito al 40-40, game di "rodaggio". Dopo il vantaggio per Jannik arriva finalmente l'1-0.

Sinner in campo dalle 19

Iga Swiatek ha spazzato via la colombiana Arango in due set con il netto punteggio di 6-1, 6-2: intorno alle ore 19 italiane all'Arthur Ashe Stadium tocca a Sinner affrontare Kopriva. "Ci prepariamo nel miglior modo possibile, sono felice di tornare in campo e speriamo di vedere bel tennis", ha dichiarato Jannik poco prima di entrare in campo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica