da Milano
Sembra un paradosso: lAlitalia ieri ha vissuto una giornata infernale, messa in ginocchio da uno sciopero di piloti e personale di terra che ha fatto cancellare - secondo le stime - circa 200 voli, eppure in Borsa ha brillato; a terra gli aerei, in volo i titoli, che hanno guadagnato, in chiusura, il 6,26%, dopo essere stati per buona parte della seduta sopra il 7%. Le vicende che riguardano loperatività aziendale sembrano estranee alle vicende finanziarie, due «vite» che paiono avere un loro corso parallelo e autonomo. Che cosa spiega lesplosione a Piazza Affari? Un raccomandazione di Deutsche Bank che dice «buy», comprare, target price 1,32 euro: Deutsche è stata la banca capofila del recente aumento di capitale da un miliardo, andato a segno senza esitazioni. E poi, la speculazione, sempre in agguato su un titolo così volatile, ha approfittato del botta e risposta tra sindacati e azienda sui conti 2006 per alimentare gli acquisti: come si ricorderà, fonti sindacali avevano affermato che Alitalia perderà 300 milioni nel 2006; è bastata la secca smentita dellazienda per dare lo spunto al trading più esasperato. Il piano industriale dellAlitalia prevede per il 2006 il ritorno allutile.
Il fronte sindacale è sempre rovente. Le motivazioni di fondo sembrano ormai riconducibili a unopposizione radicale contro lattuale management. Eppure Giancarlo Cimoli, che è il bersaglio del sindacato, sembra in questo momento più forte che mai, dopo aver portato a compimento gli obiettivi che si era prefissato, dallaumento di capitale alla restituzione del prestito ponte. Potendosi persino permettere laffondo su unoperazione difficile da argomentare come lormai prossimo acquisto di Volare, compagnia commissariata e messa allasta. La dura posizione dei lavoratori (assemblee e blocchi proseguiranno a sorpresa fino alle 16 di oggi, soprattutto nelle aree handling e manutenzione; sono prevedibili nuovi disagi) ieri ha anche sfidato il ministro dei Trasporti, Pietro Lunardi: questi aveva differito lo sciopero, che è andato in onda lo stesso. Ora il ministro ha annunciato che chiederà sanzioni, ma intanto i disagi ci sono stati e lo scontro si è aggravato.
Mentre i contrasti continuano a compromettere limmagine di Alitalia presso la clientela, costretta a fare i conti con laffidabilità dei suoi orari e dei suoi servizi, dai concorrenti dOltralpe giungono notizie di tuttaltra natura. Lufthansa ha annunciato di prevedere un utile operativo per il 2005 di oltre 550 milioni di euro, migliore di quanto previsto inizialmente (circa 400 milioni) e di oltre il 40% superiore a quello realizzato nel 2004.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.