Blindatissimo. Laeroporto di Malpensa ha potenziato i controlli e il numero degli addetti anti terrorismo. Con perquisizioni serrate ai passeggeri e verifiche meticolose sui documenti. Soprattutto per chi parte per gli Stati Uniti. Le compagnie americane hanno preteso maggiori controlli prima dellimbarco inviando squadre speciali ai gate. In tutto, il personale al metal detector è stato potenziato del 20 per cento. «Avevamo già previsto una turnazione più fitta - spiega la Sea, la società che gestisce lo scalo - in vista dellesodo per le vacanze di Natale, quindi questa situazione ci trova preparati».
Qualche ritardo cè e le nuove procedure di sicurezza allungano i tempi di imbarco di una ventina di minuti. Ma i passeggeri capiscono. Sbuffano ma si sottopongono, diligenti, a tutti i controlli. «È una seccatura togliersi ogni volta scarpe e cintura - commentano in tanti - ma se tutto questo permette di evitare atti terroristici e di arrivare a destinazione sani e salvi, allora ben venga».
In aiuto del personale degli 007 anti terrorismo, ci sono due sniffer, particolari tamponi chimici che vengono passati sugli abiti dei passeggeri e sui bagagli per rilevare leventuale presenza di esplosivo.
Per evitare che le operazioni di controllo facciano slittare la partenza dei voli, laeroporto si è organizzato.
Aumentano i controlli a bordo degli aerei prima del decollo per evitare che qualche malintenzionato nasconda oggetti pericolosi tra i sedili.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.