"Il mondo ha bisogno di vederlo". La lettera aperta di un tedesco dopo Magdeburgo

I tedeschi hanno paura, vogliono sicurezza e chiedono ai loro amministratori di impegnarsi in questa direzione: è quanto emerge da una lettera divenuta virale sui social

Mercatini di Magdeburgo chiusi dopo l'attentato
Mercatini di Magdeburgo chiusi dopo l'attentato
00:00 00:00

L'attentato di Magdeburgo ha fatto tornare la paura nel cuore dell'Europa. Sono per ora 5 i morti dell'assalto condotto da Taleb Jawad al-Abdulmohsen, con decine di feriti gravi, tra i quali un italiano, che lottano ancora per la vita. I tedeschi vogliono sapere chi c'è davvero dietro l'attentato. Al governo chiedono cosa abbia fatto e cosa stia facendo per salvaguardare la sicurezza dei propri cittadini ma, in primo luogo, vogliono risposte dai candidati alle prossime elezioni. Il governo di Olaf Scholz è giunto al capolinea con la sfiducia al cancelliere, che non si ripresenterà. I tedeschi domandano un cambiamento e la loro voglia di maggiore sicurezza e tutele emerge anche in una lettera aperta che è divenuta virale sui social, scritta da un tedesco e rivolta "al mondo".

"Ciao mondo, questo è un messaggio dalla Germania. Il nostro stupido governo ha invitato milioni di migranti senza alcun controllo, abbiamo Ong finanziate con i nostri soldi che fanno da taxi nel Mediterraneo invece di riportarli sulle loro coste, una gigantesca industria dell'asilo che prospera affittando appartamenti e costruendo case per questi migranti", si legge in questa missiva affidata al social X. Da quel che scrive l'autore, ci sono "altre Ong finanziate con i nostri soldi che monitorano tutto ciò che diciamo per poterci denunciare e portarci in bancarotta, e le nostre forze dell'ordine che si occupano più di chi mette in discussione questa follia che di cercare di mantenere la Germania al sicuro".

La lettera ha un tono evidentemente provocatorio e in alcuni passaggi è esasperato, però fotografa il sentimento in questo momento dei tedeschi. I mercatini di Natale in Germania sono una tradizione secolare che scandisce il tempo dell'avvento, sono l'appuntamento immancabile per milioni di tedeschi e turisti. Colpirli significa colpire uno dei simboli della cristianità occidentale, istillare la paura nella quotidianità, strappare una consuetudine dalla quotidianità. "Mettiamo in sicurezza asili nido e piscine pubbliche con filo spinato (non scherzo), eventi pubblici con i 'Merkel Lego' (dissuasori di cemento armato, ndr), che non hanno aiutato affatto, come purtroppo si è visto a Magdeburgo. E in cima a tutto questo abbiamo zone senza coltelli, in cui è vietato il porto di coltelli e altre armi in determinati orari. Ma i nostri confini sono ancora spalancati", si legge ancora nella lettera.

"Il livello di sicurezza di cui abbiamo bisogno viene implementato nelle nostre strade ma ironicamente la vita sta diventando sempre più pericolosa", prosegue l'autore, che poi conclude: "Per favore, condividete quello che sta succedendo qui. Il mondo ha bisogno di vederlo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Bodrus Bodrus
23 Dic 2024 - 19:04
tutto ciò che si fa al mondo ha un costo , quindi vuol dire che da una parte is oldi escono e da un'altra arrivano ..che il tutto si faccià per solidarietà è semplicemente impossibile dato che siamo esseri umani.
Mostra tutti i commenti (17)
Avatar di Bodrus Bodrus
23 Dic 2024 - 10:57
chiunque pensi che tutto ciò che gira intorno ai migranti sia fatto per solidarietà è un illuso.
Avatar di Cleofe61 Cleofe61
23 Dic 2024 - 16:21
@Bodrus concordo pienamente
Avatar di amicomuffo amicomuffo
23 Dic 2024 - 11:13
credo che anche in Germania, se non invertiranno la tendenza do continuare a votare partiti, che fanno dell'integrazione ( impossibile dico io, perchè è come unire mele a pere), il loro cavallo di battaglia, la cosa diverrà endemica. Stà a loro decidere se soccombere o combattere per far capire che non sono pecore al macello.
Avatar di Macrone Macrone
23 Dic 2024 - 11:17
Amici tedeschi vi faccio sommessamente presente che sinistra e popolari li votate voi non noi Italiani. Se siete stufi datevi una mossa alle prossime elezioni invece di piagnucolare e fare le sceneggiate.
Avatar di Gio72 Gio72
23 Dic 2024 - 15:50
@Macrone aggiungerei al suo commento, visto l'andamento dell'industria automobilistica e dell'incremento delle spese energetiche, di pensare anche a non votare i partiti cosiddetti verdi
Avatar di paolo b paolo b
23 Dic 2024 - 12:06
le politiche portate avanti fino ad ora dai tedeschi (ed europei tutti) potrebbero portare alla vittoria di AfD, poi non pignucolate e non stracciatevi le vesti , è evidente che la storia non serve ad insegnare nulla.....anni 30 delsecolo scorso !!!!!
Avatar di Intruder Intruder
23 Dic 2024 - 12:09
I tedeschi sono stati fin troppo bene fino a qualche anno fa.

Ora che stanno andando a rotoli anche loro, si stanno scoprendo poco "buoni" nei confronti dei coccolatissimi migranti islamici, quando lo stomaco brontola si svegliano anche loro.

Speriamo bene, perché così li sbattiamo tutti fuori dall'EU queste "risorse".
Avatar di Toscana Toscana
23 Dic 2024 - 12:43
Come non essere d' accordo con questa lettera ? però ora è l' ora di passare dai piagnistei ai fatti..... voglio vedere se i Tedeschi alle prossime elezioni riusciranno a sbattere fuori l' asse verdi-socialisti....e se non ci riusciranno , la smettano di frignare , vuol dire che l' invasione se la saranno cercata.....
Avatar di Lampo32 Lampo32
23 Dic 2024 - 17:18
@Toscana L'asse vedi-socialisti sarà sicuramente sconfitto alle prossime elezioni ma questo non basta. Se i liberali sparissero (come probabile e meritato) e i popolari ottenessero, come da sondaggi, un'importante vittoria, questi, pur di tenere fuori la dx dal governo, farebbero un inciucione, cosa peraltro non nuova, con i socialisti di Scholz, che quindi, usciti dalla porta, rientrerebbero dalla finestra. Non escludo che, se i voti di Scholz non dovessero bastare, i popolari si rivolgerebbero anche all'astuta comunista Sarah Wagenknecht.
Avatar di Godric_Gryffindor Godric_Gryffindor
23 Dic 2024 - 12:52
Da almeno 30 anni i tedeschi continuano a votare quei partiti che hanno creato il problema. Però vogliono da loro la soluzione
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
23 Dic 2024 - 13:19
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
Avatar di Fjr Fjr
23 Dic 2024 - 13:53
La lettera ha un tono evidentemente provocatorio e in alcuni passaggi è esasperato,certo per i soliti buonisti e benpensanti sai che offesa,che affronto!!La lettera rappresenta il disagio e la paura dei cittadini europei di fronte alle politiche inaffidabili di governi che non sanno come affrontare la questione,almeno ci sono tedeschi che ammettono la colpa nel foraggiare le ONG,tardive scuse ovviamente,ma forse e' un'inizio.
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Dic 2024 - 14:13
E intanto la sinistra si crogiola soddisfatta per i supposti commenti di destra estrema dell'attentatore.
Avatar di Flex Flex
23 Dic 2024 - 15:14
Se la sinistra tedesca è come quella Italiana dimenticatevi la sicurezza.
Avatar di Brutio63 Brutio63
23 Dic 2024 - 17:55
La Merkel e le risorse, povera Germania e povera Europa sfregiate e sfigurate!
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
23 Dic 2024 - 18:20
Lettera esprimente un qualunquismo insulso da parte di un salviniano germanico, incomprensibile il risalto dato qui.
Avatar di Bodrus Bodrus
23 Dic 2024 - 19:04
tutto ciò che si fa al mondo ha un costo , quindi vuol dire che da una parte is oldi escono e da un'altra arrivano ..che il tutto si faccià per solidarietà è semplicemente impossibile dato che siamo esseri umani.
Accedi