Roma

Il tesoro restituito dagli States: 14 pezzi per 2mila anni di storia

Tornano in patria quattordici importanti opere d'arte custodite nel Cleveland Museum of Art. Il ministro Bondi: "Sono molto lieto di annunciare il recupero di questi reperti". Tra le opere restituite all'Italia una croce in rame dorato del XIV secolo e un antico arciere di bronzo

Il tesoro restituito dagli States: 
14 pezzi per 2mila anni di storia

Roma - Sono tornati in patria dagli Stati Uniti. Quattordici importanti reperti archeologici, illecitamente fuoriusciti dall'italia e custodidi nel Cleveland Museum of Art, sono stati restituiti questa mattina al nostro governo. "Sono molto lieto di annunciare oggi il recupero di questi reperti sottratti al nostro patrimonio culturale e restituiti grazie all’accordo concluso, nello scorso mese di novembre, con il Cleveland Museum of Art", ha dichiarato il ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi.

Croce gotica e arciere di bronzo Tutti di grande qualità le opere d'arte riconquistate e presentate nel fastoso salone dell'Avvocatura generale dello Stato. Il pezzo più commovente è una croce processionale in rame dorato del XIV secolo, capolavoro dell’arte gotica rubato qualche decennio fa dalla chiesa di un paesino toscano. Il più antico, altrettanto prezioso e raro, un arciere di bronzo alto 20 centimetri testimone dell’arte nuragica fra il 900 ed il 700 a.C. Un altro importante reperto è un vaso corinzio della metà del VI secolo a.C. raffigurante dei guerrieri - rappresentazione tipica del mondo aristocratico - e una scena pastorale.

La battaglia continua Incassata la soddisfazione, la battaglia continua, ha assicurato Bondi. In arrivo, restituite spontaneamente dal Michigan, ci sono anche due tavole aquilane che raccontano la vita di Sant’Eustachio. E poi ci sono le varie trattative aperte, anche in Europa. A sottolinearlo è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta: "Le cose che andiamo cercando sono ancora tante - ha detto - Le cercheremo con maggiore e rinnovata costanza perchè il successo stimola". 

Trattative aperte E anche con il museo di Cleveland la trattativa non è conclusa.

C'è un discorso aperto per due opere, una nike alata in terracotta e una statua di bronzo, che l’Italia aveva chiesto di riavere insieme ai 14 già restituiti. La commissione bilaterale annunciata sette mesi fa per affrontare il problema è stata per il momento solo designata 

Commenti