Mondo

Il tiranno compie 35 anni e a Grozny festeggiano i divi di Hollywood

Per il compleanno del leader dei ribelli Ramzan Kadyrov, la Cecenia indice una festa nazionale e inaugura un quartiere nel centro della capitale, devastata dalle guerre con le milizie russe. Alla cerimonia parteciperanno Kevin Costner, Hi llaty Swank e Eva Mendes

Il tiranno compie 35 anni 
e a Grozny festeggiano 
i divi di Hollywood

Grozny - Il tiranno compie 35 anni e i divi di Hollywood vanno in Cecenia a festeggiarlo. Per il compleanno del leader paramilitare Ramzan Kadyrov sono attesi, tra gli altri, Kevin Costner, Hillary Swank, Eva Mendes e Vanessa Mae.

Kadyrov - al governo dal 2007 con l'appoggio del presidente russo Vladimir Putin di una regione problematica - ha esplicitamente detto di non volere festeggiamenti, ma proprio oggi, giorno di festa per tutta la nazione, è prevista l'inaugurazione di Grozny-City, un nuovo quartiere al centro della capitale, devastata dalle guerre tra i ribelli e le milizie russe.

Alla cerimonia parteciperanno anche le star, con un cachet decisamente ridotto secondo i media locali. Non ci sarà, invece, la cantante colombiana Shakira, la cui presenza in un primo momento era data per certa.

Non è la prima volta che il governo ceceno - le cui milizie sono accusate di sequestri e uccisioni da diverse associazioni per i diritti dell'uomo - cercano di riscattare la propria immagine  invitando grandi personaggi. A maggio era stata la volta di calciatori come Diego Maradona e Luis Figo. Due mesi prima, le autorità avevano organizzato un'amichevole fra i brasiliani che hanno giocato nelle stagioni 1994-2002 e una selezione di russi.

Allora l'ex centrocampista Rai non partecipò a quella che definiva una iniziativa "manifestamente politica, populista e in un contesto poco chiaro".

Commenti