Il tira e molla continua. La Sampdoria è sempre in pressing su Franco Semioli, l'esterno della Fiorentina tanto caro a Del Neri, ma al momento l'affare non decolla. «Non esiste nessuna trattativa - taglia conto Claudio Sclosa, procuratore del giocatore - non c'è niente di concreto. Semioli è rimasto spiazzato dall'arrivo di Marchionni. Ora lavora tranquillo in ritiro, per il resto vedremo nei prossimi giorni». In poche parole, la Samp resta sempre alla finestra ma aspetta il momento buono per concludere.
Niente fretta anche per Fernando Damian Tissone, 23 anni giusto oggi, uno dei volti nuovi di questa Sampdoria. Arriva dall'Argentina - l'anno scorso ha giocato a Udine - ma, forse non tutti lo sanno, è naturalizzato italiano. Curiosamente, le sue origini sono liguri: un suo bisnonno era nato nei pressi di Quiliano, a Savona. «È vero, mio nonno era di quelle parti - dice Tissone - poi partì per il Sudamerica. Là nacquero mio nonno, mio padre e poi sono nato io. A Savona però non sono mai stato. Ma non appena sarò a Genova e avrò un po' di tempo libero ci farò un salto. Magari riesco a trovare qualche parente
» . Tissone, già in campo nell'amichevole contro il Bolzano mercoledì pomeriggio, potrebbe dunque teoricamente sognare una chiamata in nazionale. «Ma innanzitutto voglio fare bene alla Sampdoria - taglia corto - alla nazionale non ci penso affatto. Ma se arrivasse una chiamata dovrei valutarla bene, si tratterebbe di una scelta importante, da non prendere alla leggera». La storia recente di Camoranesi, che aveva rinunciato proprio alla nazionale argentina per poi vincere i mondiali con gli azzurri, potrebbe forse fargli cambiare idea.
Ma che tipo di giocatore è, Fernando Tissone? «Penso di avere più qualità offensive che difensive, sono un centrocampista che sa fare piuttosto bene entrambe le fasi. Ho ricoperto tanti ruoli in carriera. Per me è un piacere tornare a lavorare con Del Neri, che ho già avuto a Bergamo». Tissone, l'anno scorso a Udine, ha avuto parecchia sfortuna. «Già, ho avuto una serie di infortuni, tutta nella stessa stagione. Non sarà semplice, dopo tre stiramenti, conquistarmi il posto in squadra. Ma ho tanta voglia di riscatto, qui alla Samp».
I blucerchiati - in questi giorni a Moena - saranno impegnati domenica nella gara amichevole contro il Feyenoord a Rotterdam (ore 14,30).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.