Dal Regno Unito alla Nigeria, ma soprattutto dall'Irlanda del Nord, il mondo sarà unito da un grande brindisi oggi per i 250 anni della Guinness, la celebre birra nera nata a Dublino nel 1759. Ai festeggiamenti di Dublino parteciperanno Tom Jones, Estelle, Kasabian, Natalie Imbruglia e la ex Destiny's Child, Kelly Roland.
L'avvio alle danze verrà dato questa sera, alle 17:59 in punto, alla distilleria di St James's Gate - vero e proprio quartier generale della Guinness - alla presenza di un nutrito gruppo di celebrità. Poi saranno brindisi a volontà con le tradizionali pinte nei tipici pub irlandesi sparsi in tutto il mondo. Oggi, infatti, la birra inventata dall'allora 34enne Arthur Guinness è prodotta in 35 paesi, con alcune varianti locali.
La ricetta resta ancora oggi segreta. Quel che si sa è che tutto nacque dall'idea di usare orzo arrostito, creando così una birra di tipo «porter». Da allora il successo è stato crescente (10 anni dopo averla inventata, Arthur già la esportava in Inghilterra), generando il «rito» della bruna irlandese. Per esempio la tecnica per versarla: prima si riempie la pinta a tre quarti, e si lascia riposare, finché non si forma una linea bianca di schiuma (chiamata «collare del vescovo»), dopo di che si può riempire il bicchiere fino alla sommità.
L'anniversario è calcolato in base alla firma sul contratto d'affitto della distilleria stipulato da Arthur il 24 settembre 1759: si assicurò stabile e terreni per ben 9mila anni a un prezzo di 45 sterline annue.