Tony Blair ospite Cattolica per parlare di fede e politica. «Ho una grande fiducia nellItalia e negli italiani e so che ce la farete, lItalia è un grande Paese con grandi ricchezze e talenti, la crisi rappresenta una sfida per voi...» sono state le parole di incoraggiamento dellex premier inglese. Blair dice anche quali sono le prime decisione che prenderebbe per lItalia: «La crisi non si supera se si continua a far riferimento alla politica come tradizionale opposizione tra destra e sinistra. Bisogna cominciare a vederla verso il futuro». E così riforme economiche, fiscali, sul welfare e per il lavoro.
Al dibattito su fede e globalizzazione, Blair ha parlato anche di democrazia come «libertà di culto», perché «pluralismo religioso e pluralismo democratico procedono di pari passo» «e la pace nel mondo dipende da come vivono fianco a fianco persone di diverse fedi». Blair lancia un progetto concreto per evitare gli scontri a sfondo religioso nei quartieri: «La formazione di agenti di pubblica sicurezza che sostengano i valori della dignità umana al di là delle fedi, linsegnamento del rispetto tra fedi diverse a partire dalla scuola elementare e lalfabetizzazione religiosa dei leader».
Introducendo lincontro, anche il rettore delluniversità Cattolica, Lorenzo Ornaghi, ha sottolineato che «la religione è tanto più necessaria per i nostri sistemi democratici tanto più le democrazie rischiano di veder declinare i valori politici su cui si sono storicamente fondate».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.