Politica

Torino, muore Emilio Lavazza: è stato il papà del caffè italiano

Si è spento a Torino il cavaliere del lavoro Emilio Lavazza, presidente onorario dell’omonima società produttrice di caffè. Era l’esponente della terza generazione della famiglia

Torino, muore Emilio Lavazza: 
è stato il papà del caffè italiano

Torino - Si è spento a Torino il cavaliere del lavoro Emilio Lavazza, presidente onorario dell’omonima società produttrice di caffè. Era l’esponente della terza generazione della famiglia. È stato, si fa notare negli ambienti industriali torinesi, uno straordinario capitano d’industria che ha dato all’azienda cinquant’anni di conduzione esemplare.

Addio al papà del caffè Emilio Lavazza, padre di Giuseppe e Francesca, era nato a Torino nel 1932. Risale al 1955 l’inizio della sua carriera nell’azienda familiare, fondata nel 1895 dal nonno Luigi. Alla morte del padre Giuseppe nel 1971, viene nominato amministratore delegato. Nel 1979 assume la presidenza fino al 2008, anno in cui diventa presidente onorario. Sotto la sua guida, la Lavazza è diventata la più grande azienda monoprodotto italiana, con una quota pari al 48% del mercato e ha iniziato l’espansione internazionale in Europa e nel mondo. Emilio Lavazza è stato vicepresidente dell’Unione Industriale di Torino e past President dell’Aiipa (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari).

Gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa dalla Facoltà di Economia e Commercio di Torino nel 1993.

Commenti