Torino, record alle Molinette: cinque trapianti di fegato in 36 ore

Al Centro trapianti di fegato dell'ospedale Molinette di Torino sono stati eseguiti cinque trapianti in 36 ore: un vero e proprio record per la struttura

Torino, record alle Molinette: cinque trapianti di fegato in 36 ore

Al Centro trapianti di fegato della Città della Salute di torino è stato stabilito un nuovo incredibile record. L'equipe del professore Mauro Salizzoni ha eseguito all'ospedale Molinette cinque trapianti di fegato consecutivi in 36 ore.

Le operazioni sono durate dalle 5 del venerdì mattina alle 17 di ieri pomeriggio. I trapiantati sono due giovani, un uomo, una donna e una urgenza assoluta. Salizzoni è soddisfatto del lavoro svolto ma al termine degli interventi ha voluto sottolineare le condizion della struttura da lui creata trent'anni fa.

"I trapianti sono tecnicamente riusciti, siamo soddisfatti. Il Centro trapianti è un punto di riferimento, non solo nazionale, che continua a esistere nonostante una struttura ormai obsoleta. Per questo dico che la nuova Città della Salute va fatta in fretta: è una vera urgenza di Torino", ha dichiarato.

"Le donazioni sono un bene prezioso - spiega Salizzoni -. È nostro dovere dare una chance a chi ce l'ha e, per far questo, dobbiamo farci trovare pronti".

A essere impegnate venti persone circa tra medici e infermieri a cui si aggiugono due o tre persone per ogni prelievo.

Commenti