Oltre 1.300 chilometri tra le regioni del Nord Italia, per nove tappe, tra le quali una dedicata a Franco Ballerini, il campione del ciclismo morto nello scorso febbraio per un incidente stradale nel corso di un rally. È GiroBio, gara ciclistica per dilettanti under 27 che si svolgerà dall'11 al 20 giugno, con partenza da Cairo Montenotte, in provincia di Savona, ed arrivo in Toscana a Gaiole in Chianti (ultimo tratto, dedicato a Gino Bartali).
Alla competizione parteciperanno 180 ciclisti, appartenenti a 30 squadre, delle quali 22 italiane e 8 straniere. La tappa dedicata a Ballerini è la Faenza-Vitolini, lunga 171 chilometri, che sarà corsa il 19 giugno.
Nel corso della gara, gli atleti saranno seguiti da una equipe medico-scientifica che fornirà loro tutta l'assistenza sanitaria; inoltre, sarà effettuata una capillare azione di vigilanza antidoping. «Spero che questa iniziativa assolva fino in fondo al compito di dimostrare che un ciclismo pulito è possibile - ha commentato Salvatore Allocca, assessore regionale della Toscana allo Sport, presentando l'iniziativa a Firenze insieme a Giancarlo Brocci, organizzatore della manifestazione, ed all' ex ct della nazionale di ciclismo Alfredo Martini - non è mai eccessivo ricordare ancora l' etica quale elemento centrale del ciclismo e dello sport tutto».
Torna il GiroBio, nove tappe di ciclismo doc
Dall'11 al 20 giugno, i dilettanti si confronteranno sotto strettissimo controllo medico. Partenza da Cairo Montenotte e arrivo a Gaiole in Chianti
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.