Cultura e Spettacoli

Torna la rassegna «Teatro nei cortili»

Dopo il successo dello scorso anno, la seconda edizione dell'iniziativa proporrà al grande pubblico di Milano e dell'hinterland alcuni lavori teatrali a luglio e settembre

L'estate scorsa il Teatro della Cooperativa propose in alcuni cortili le anteprime de Sogno di una notte di mezza estate di Renato Sarti ottenendo un grandissimo riscontro di pubblico. A partire da giovedì 25 giugno e nei mesi di luglio e settembre si terrà la seconda edizione di «Teatro nei cortili» a Milano e nell'hinterland.
Anziani, famiglie, ragazzi, affacciati alle finestre, nei balconi delle case di ringhiera o seduti in cortile potranno assistere gratuitamente ad alcuni spettacoli prodotti dal Teatro della Cooperativa, Teatro del Buratto, Elsinor Teatro.
La tradizione del movimento cooperativo non si limita alle fondamentali conquiste ottenute nel mondo del lavoro e nei settori fondamentali della vita economica del Paese, ma tende ad un progetto più complessivo che riguarda diversi aspetti del vivere quotidiano, fra i quali quello della cultura. Nell'atto costitutivo della Società Edificatrice di Niguarda, cooperativa che dal 2001 ospita e sostiene il nostro teatro, si fa chiaramente riferimento all'importanza della formazione culturale. In un mondo che tende al livellamento e all'appiattimento, la cultura (musica, arte, letteratura, teatro) è un valore primario per la formazione e il futuro dei nostri ragazzi.
Questa edizione 2009 si avvale della collaborazione del Teatro del Buratto e di Elsinor Teatro per offrire a un pubblico sempre più ampio spettacoli che sappiano coinvolgere direttamente anche gli spettatori più giovani, offrendo loro letture sceniche di classici della letteratura (Dante) e teatro di figura, abbinando alla messa in scena laboratori e incontri per bambini e ragazzi.
Il Teatro della Cooperativa è pronto a divenire, con l'arrivo della bella stagione, teatro a domicilio, portando lo spettacolo al di fuori della sala teatrale. In una società tesa alla disgregazione si propone un teatro popolare che sottragga lo spettatore alla passività televisiva: un invito alla socialità, allo stare insieme.
Questi i primi appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito:
giovedì 25 giugno, ore 21.30, Villaggio Cooperativo di Via Grazioli 33, Milano
«Uora vo cunto»
testo e regia Domenico Pugliares e Renato Sarti
con Domenico Pugliares
musiche in scena di Enzo Di Caro
produzione Teatro della Cooperativa
lunedì 29 giugno, ore 21.30, Cortile Auprema di Via Papa Giovanni XXIII 2, Cinisello
Balsamo
«La nave fantasma»
di Giovanni Maria Bellu, Renato Sarti e Bebo Storti
regia Renato Sarti
con Renato Sarti e Bebo Storti
musiche Carlo Boccadoro
disegni Emanuele Luzzati
produzione Teatro della Cooperativa
martedì 30 giugno, ore 21.

30, Cortile Auprema di Via Papa Giovanni XXIII 2, Cinisello Balsamo
«Il mio papa' e' ulisse»
età consigliata dagli 8 anni in su
con Elisa Canfora, Stefano Panzeri, Irene Dobrilla,
regia, ideazione e progetto Renata Coluccini
produzione Teatro del Buratto
mercoledì 1 luglio, ore 21.30, Cortile Auprema di Via Papa Giovanni XXIII 2, Cinisello Balsamo
«La commedia di dante - Fuoco Luce Angeli»
visione per attori immagini e suoni
con Stefano Braschi, Giuditta Mingucci, Andrea Soffiantini
drammaturgia e regia Franco Calmieri
produzione Elsinor

Commenti