Lanno scorso lHeineken Jammin Festival ha dato buca, dopo 11 gloriose edizioni, agli appassionati di rock. Ma dopo il break, per farsi perdonare, torna questestate, dal 3 al 6 luglio al Parco San Giuliano di Mestre, con un cast stellare. Il 3 luglio ci saranno gli Aerosmith e i Cranberries; il 4 i Green Day e i 30 Seconds to Mars; il 5 i Black Eyed Peas e i Massive Attack e il 6 - in chiusura - i Pearl Jam, gli Skunk Anansie e Ben Harper. Il cartellone naturalmente è ancora «in movimento», come dice Massimo De Luca, boss della Live Nation che organizza levento, e sicuramente al programma si aggiungeranno altri nomi, magari anche italiani. Un festival allinsegna dei suoni durissimi, con limmortale heavy metal degli Aerosmith che - precisa De Luca - per il sollucchero dei metallari, si presenteranno in formazione tipo, con i leader storici Joe Perry e Steven Tyler, che sarà al suo posto dopo la rovinosa caduta dal palco e la disintossicazione da antidolorifici e dintorni. Un gran colpo per lHeineken. «Lanno scorso niente festival perché non erano disponibili artisti allaltezza - ha spiegato De Luca - il Parco San Giuliano è una delle aree più belle per il rock. 700mila metri quadri di verde e questanno avremo un campeggio, un cinema e un servizio di gommoni per Venezia, oltre naturalmente ai due palchi».
Puntando a un pubblico di rockettari che oscilli tra 120 e 160mila spettatori nei quattro giorni, lHeineken schiera il grintoso e affascinante pop rap dei Black Eyed Peas (ormai garanzia di tutto esaurito in tutto il mondo), i precursori del trip hop (ma è una definizione riduttiva per il loro cocktail di elettronica, rock, jazz e chi più ne ha più ne metta) Massive Attack (il loro ultimo album è uno dei pochi a resistere su iTunes allassalto dei sanremesi), il moderno blues di Ben Harper (che partecipò alla prima edizione, quella del 98 con Vasco che radunò 120 mila spettatori) e segna il ritorno dei Pearl Jam (già visti nel 2007) profeti del rock anni 90 e una delle band più esaltanti da vedere dal vivo.
Torna il rock con Aerosmith Green Day e Pearl Jam
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.