Ventisette civili sono rimasti uccisi in un attacco aereo della Nato nel sud dellAfghanistan. Si è trattato di un tragico errore, le vittime (tra cui ci sono quattro donne e un bambino) sono state scambiate per ribelli. Il massacro avrà certamente come effetto quello di complicare gli sforzi per conquistare la fiducia della popolazione locale nella lotta contro i talebani.
Il governo afghano ha condannato lepisodio, avvenuto vicino ai confini delle province di Uruzgan e Dai Kondi, definendolo «ingiustificabile». Il generale americano McChrystal, comandante delle operazioni in Afghanistan, ha incontrato il presidente afghano Hamid Karzai e gli ha espresso «profondo dolore». Lincidente non è avvenuto allinterno dellOperazione Mushtarak, la più imponente offensiva delle forze Nato volta a liberare la provincia meridionale di Helmand dalla presenza dei talebani.
Intanto lUnione Europea ha annunciato che lex ministro degli Esteri lituano Vygaudas Usackas sarà il nuovo rappresentante Ue a Kabul. LItalia aveva sostenuto la candidatura dellambasciatore Ettore Sequi.