Unaltra mattinata di passione quella di ieri per pendolari e automobilisti. Un tram che deraglia in pieno centro nellora di punta e alcuni incidenti nelle autostrade proprio nei tratti di ingresso in città hanno trasformato il viaggio verso il posto di lavoro un vero e proprio calvario. Riproponendo leterna questione di una mobilità troppo fragile.
Lennesimo deragliamento di un tram ieri mattina alle 7.20 in piazza V Giornate. Lultimo carrello di un mezzo della linea 12, che stava svoltando in corso XXII Marzo, è uscito dai binari a causa del sollevamento di un massello. Rotaie bloccate per più di unora con inevitabile paralisi dei mezzi pubblici. Ma anche della circolazione delle auto che rapidamente va in tilt e riprende dopo oltre unora. Il tema della manutenzione e della sicurezza sono così ancora sul banco degli imputati. «Le notizie di questi giorni circa le difficoltà economiche di Atm che potrebbero portare a una riduzione del servizio e i mancati investimenti nelle tecnologie legate alla sicurezza che obbligano i tram ad andare a passo duomo sono molto negative per la città - attacca Pierfrancesco Maran, consigliere comunale del Pd - Abbiamo espresso spesso preoccupazione sulla capacità di Atm di affrontare davvero il nodo dei servizi offerti e dellinnovazione tecnologica. Purtroppo quello che vediamo in questi giorni ci dà conferma che le previsioni erano corrette».
Ancor più drammatica la giornata degli automobilisti. Con linsolita scena dellautostrada invasa da decine di bovini scatenati e di corsa sulla carreggiata. Poco dopo le tre del mattino allaltezza dello svincolo di viale Certosa della A4 in direzione Torino si è ribaltato lautotreno che li trasportava. È stato probabilmente un malore dellautista la causa dellincidente che non ha provocato feriti. Sono rimaste però uccise sette mucche: tre investite da automobilisti che non hanno potuto evitarle, altre quattro abbattute perché agonizzanti. Molte bestie confuse dal buio e dai lampeggianti, sono andate a sbattere contro le auto della polizia, ammaccandone la carrozzeria. Dopo due ore di lavoro, verso le 5, i veterinari sono riusciti a caricare gli animali su un altro rimorchio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.