La stagione è indicata: anzi, secondo alcune agenzie di viaggio è la migliore per gustarsi appieno laccoglienza soleggiata dellisola di Castro. È quanto potranno fare il vicepresidente della Regione Massimiliano Costa, lassessore alle Politiche dellImmigrazione Enrico Vesco e lassessore allAmbiente Franco Zunino che stanno preparando le valigie per raggiungere Cuba.
Il motivo? Naturalmente una «missione» istituzionale, su invito del presidente della Provincia cubana del Granma, e per ricambiare la recente visita del vicepresidente Juan Perdomo Gonzales in Liguria. Nel comunicato della Regione si legge che «malgrado il carattere istituzionale del viaggio, i tre assessori hanno deciso, al fine di evitare polemiche strumentali, di sostenerne personalmente tutti i costi». Cioè questa volta il viaggio non lo pagheranno i cittadini liguri. Bene.
Però, delle due luna. O il viaggio è istituzionale e allora è utile alla nostra regione per qualche motivo serio che tre dei nostri rappresentanti si assentino dai lavori istituzionali nostrani per andare a Cuba (ma in questo caso i costi devono essere comunque sostenuti dallente pubblico, o no?). Oppure non serve e allora perché ci vanno?
Loro spiegano che «le provincias cubane sono divisioni amministrative corrispondenti alle regioni italiane e questa occasione rafforzerà ulteriormente i rapporti tra Granma e Liguria, già consolidata a livello di cooperazione decentrata visti i numerosi gemellaggi tra comuni e province liguri e municipalità del Granma».
Ma lamore della nostra giunta regione per Cuba non si ferma qui. Tantè vero la Liguria ha sponsorizzato linvio di uno chef della scuola alberghiera di Alassio a Cuba, precisamente proprio a Bayama, città capoluogo della provincia di Granma, che sta per celebrare il 495° anno di fondazione. Il cuoco terrà un corso di formazione agli allievi di un istituto turistico cubano. Sembra che Cuba voglia potenziare lofferta turistica sotto il profilo dellenogastronomia.
Cosa ne venga in cambio, sotto il profilo turistico alla nostra regione resta un mistero.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.