Tre italiani su quattro pronti a considerare l'acquisto dell'auto elettrica

I dati di uno studio presentati al Dealer Day di Verona. Fondamentale è ritenuta l'adozione di incentivi in favore della vendita di vetture «pulite», come previsto dall'Ue che entro il 2030 intende ridurre del 50% i mezzi convenzionali favorendo il mercato delle green car

È alto il gradimento degli italiani per l'auto elettrica. Il dato è emerso dal recente Dealer Day svoltosi a Veronafiere. Il focus dedicato ai veicoli elettrici rivela infatti che tre italiani su quattro stia prendendo in esame la possibilità di passare ad un veicolo a zero emissioni, ma che ritiene fondamentale l'adozione di incentivi in favore della vendita di auto «pulite», come previsto dall'Ue che entro il 2030 intende ridurre del 50% le auto convenzionali favorendo il mercato delle green car.
Il profilo sul potenziale acquirente fotografato al Dealer day è variegato. C'è chi sceglie l'auto verde perché sensibile ai temi ecologici - tanto da dichiararsi disposto a pagare un extra del 10% rispetto al prezzo di un'auto convenzionale - chi, invece, per risparmiare sul costo della benzina e chi, infine, sceglie quella elettrica per avere un'auto esclusiva e distinguersi. Il target più interessato è quello giovane e urbanizzato, i cosiddetti «First Movers»: maschi (57%) in possesso di una laurea (46%)e master e con oltre 20.000 euro di reddito.
Secondo un sondaggio svolto da Interauto e presentato a Verona, sono quattro le doti per l'acquisto di un'auto elettrica: il prezzo in linea con le auto tradizionali (32,8%), un sistema efficace di ricarica batterie (27,3%), i tempi di ricarica più rapidi (18,5%), le politiche di incentivi all'acquisto (15,4%). Se da un lato quindi si registra un buon sentiment degli italiani verso l'auto del futuro, dall'altro rimane il grosso problema dei costi e del coinvolgimento delle reti nelle diverse modalità di marketing. Questi i punti di partenza su cui lavorare per lo sviluppo del mercato delle auto a emissioni zero.


Al workshop sulle auto elettriche hanno partecipato Massimo Borio (Citröen Italia), Luciano Ciabatti (Renault Italia), Antonio Melica (Nissan Italia), Gianfranco Pizzuto (Fisker Italia) e Tommaso Tommasi (InterAutoNews).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica