Tre nuovi beati il 26 giugno in piazza Duomo

Il cardinale Tettamanzi annuncia la cerimonia dopo che papa Benedetto XVI ha riconosciuto tre miracoli a don Serafino Morazzone, padre Clemente Vismara e suor Enrichetta Alfieri,

Si terrà il 26 giugno in piazza Duomo a Milano la cerimonia per la beatificazione di don Serafino Morazzone, padre Clemente Vismara e suor Enrichetta Alfieri, dei quali papa Benedetto XVI ha approvato tre miracoli. Lo ha annunciato il cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi in una lettera inviata a tutti i fedeli della diocesi.
Don Serafino Morazzone, nato a Milano il primo febbraio 1747, è stato curato di Chiuso (Lecco) per quarantanove anni, dal maggio 1773 al 13 aprile 1822. "Alla sua morte - ricorda Tettamanzi nella lettera - ha lasciato una tale fama di santità che Alessandro Manzoni, che l'aveva conosciuto personalmente, ne volle tratteggiare la figura nella sua prima stesura dei Promessi Sposi: 'Egli era pio in tutti i suoi pensieri, in tutte le sue parole, in tutte le sue opere: l'amore fervente di Dio e degli uomini era il suo sentimento abituale'. E il Manzoni continuava rilevando quella che deve dirsi una tra le virtù più preziose per un prete: 'Era profondamente umile senza sapere di esserlo'».
Padre Clemente Vismara, nato ad Agrate Brianza il 6 settembre 1897, si fece alunno del Seminario di Seveso San Pietro nel 1913 e qui maturò la decisione di diventare missionario, entrando nell'Istituto delle Missioni Estere di Milano, oggi Pontificio Istituto Missioni Estere. Padre Clemente partì per la Birmania (l'attuale Myanmar), mettendo in pratica, ricorda il cardinale, il motto "La vita è fatta per essere donata". Alla sua morte, il 15 giugno 1888, fu chiamato Patriarca della Birmania.


Suor Enrichetta Alfieri, delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, nacque a Borgovercelli il 23 febbraio 1891 e per trent'anni svolse il suo ministero nel carcere di San Vittore a Milano.
Alla cerimonia in piazza del Duomo interverrà anche il cardinale Angelo Amato, inviato speciale del papa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica