Nei dintorni di Cinecittà, tra via di Torre Spaccata e la stazione Anagnina, trasmettono un film che parla di degrado e abbandono e che si svolge più precisamente in via Enrico Giglioli, in via Andrea Moneta e in via Francesco Gentile. Tre strade di periferia come le altre che compongono una sorta di triangolo delle Bermuda dove, anziché gli aerei, finiscono i camper e le roulotte delle famiglie rom. Gli abitanti della zona, neanche a dirlo, protestano, si sbracciano, compongono il 113 alla prima schermaglia, ma nonostante le loro lamentele sembra che non ci sia nulla da fare. «Ormai hanno preso la residenza - ironizza Enzo in via Giglioli -. Qualche tempo fa - raccontano invece dalle parti di via Moneta - è venuta la polizia». Una ventina le persone sgomberate. La maggior parte delle quali, dicono, è tornata dopo nemmeno due ore.
Non si tratta di un unico insediamento abusivo, circoscrivibile a un luogo solo, bensì di realtà distinte, presenti in vari punti del quartiere e a pochi isolati di distanza l0una dallaltra, che insieme formano uno scenario di rovina. In comune hanno però un aspetto. Quando pensi di averle debellate ecco che rispuntano fuori di nuovo. I residenti, tuttavia, non accennano a lasciar stare, o almeno non le mamme alluscita della scuola elementare di via Francesco Gentile. «Chiamiamo le forze dellordine un giorno sì e laltro pure», esordisce una di loro indicando il camper parcheggiato nello spiazzo antistante. Spesso e volentieri, assicurano, ce ne sono diversi: «Arrivano, mettono i materassi per terra, appendono i panni ad asciugare, insomma fanno un po come a casa loro». Una volta, testimonia un genitore, un bambino di dieci anni si è addirittura messo a guidare il caravan del padre. «Così, per gioco, dribblava le auto posteggiate come fossero birilli».
Diverso il problema in via Andrea Moneta dove, al contrario, i nomadi non sono motorizzati. Qui una manciata di famiglie vive accampata nel mezzo di una discarica estemporanea giusto a ridosso della strada, tra cumuli dimmondizia di vario genere, con i più piccini che giocano nel pattume: uno spettacolo che non sfugge a quanti ogni giorno parcheggiano la macchina in via Moneta per andare a prendere la metropolitana allAnagnina.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.