Sport

Il Trofeo Cameroni al Milano United. Giovedì via al campionato di baseball

Successo del Milano United che conquista per la seconda volta consecutiva il trofeo Cameroni di baseball, torneo di apertura della stagione, battendo in finale il Novara. Giovedì scatterà invece la neonata Italian Baseball league, campionato all'americana senza retrocessioni

Il Trofeo Cameroni resta nella bacheca del Milano United: la squadra di Piero Bonetti ha infatti riconquistato il classico torneo di apertura della stagione del baseball battendo in finale il Novara per 8-5 dopo aver eliminato in semifinale i tedeschi del Neuenburg Atomics per 11-3. La franchigia milanese può dunque iniziare il 2010 nel migliore dei modi, in attesa di recuperare qualche infortunato di troppo. Molto bene sul monte di lancio nelle due partite il venezuelano Renny Duarte, dominatore dell'attacco tedesco, e il giovane Luca Marzullo che è stato il protagonista della finale, in cui ha tenuto a freno il Novara per sei riprese.
Molto bene nell'attacco dello United anche il dominicano Josè Mejia autore di un fuoricampo contro i tedeschi in semifinale e di un ottimo 4 su 4 nel box in finale. La franchigia milanese dunque si accredita per un campionato di serie A da protagonista, quanto meno nella speranza di poter ben figurare contro le grandi del girone. Il Novara invece potrà essere la mina vagante del torneo puntando su una pattuglia di giovani di tutto rispetto. Da rivedere invece la Juve troppo rimaneggiata per un'incredibile serie di infortuni.
Infine una curiosità: dalla quinta ripresa della finale nel Novara si sono visti in campo contemporaneamente padre e figlio, il vecchio Flavio Tavarnelli (tra l'altro ex Milano) sul monte e il giovanissimo Riccardo in terza base. Come i Meneghin che si affrontarono da avversari nel basket di una ventina d'anni fa.
Per la cronaca, infine, la Juve si è aggiudicata il terzo posto della manifestazione battendo 4-2 il Neuenburg Atomics.
Giovedì invece si aprirà la stagione della Italian Baseball League (la ex serie A1 diventata campionato a franchigie senza retrocessioni, assoluta novità per il panorama dello sport italiano) con l'opening game che vedrà di fronte i campioni d'Italia dell'Unipol Bologna e il Godo Ravenna.

Nella prima giornata, in programma da venerdì, spiccano le sfide tra Rimini e Grosseto e tra Parma e San Marino.

Commenti