Il Trota difende gli animali: «Basta con le cavie»

No agli animali come cavie. Col primo passaggio al Bilancio, dove è stato nominato relatore il leghista Fabrizio Cecchetti, è approdato all’esame delle commissioni il progetto di legge di cui è primo firmatario Renzo Bossi e che ha come obiettivo stabilire restrizioni alla sperimentazione sugli animali. Il figlio del leader della Lega aveva fatto approvare sul tema una mozione bipartisan dal Consiglio regionale.
«La Regione Lombardia - recita il primo articolo della proposta - promuove la tutela degli animali, sostiene la riduzione del loro utilizzo a fini sperimentali e ad altri fini didattici e scientifici, mediante la diffusione di metodologie sperimentali moderne e innovative che non facciano ricorso all’ uso di animali». Principi a cui, nel secondo articolo, seguono restrizioni da applicare in Lombardia, dove devono essere «vietati l’allevamento e la detenzione a qualsiasi titolo di animali a fini di sperimentazione ed è altresì vietato il loro uso a scopo didattico, salvo i casi autorizzati dalla Regione» con appositi accordi con istituzioni riconosciute.


Le sanzioni proposte dal progetto di legge vanno da 50mila a 100mila euro, importo raddoppiato in caso di recidiva. Il testo è in attesa di essere esaminato dalla commissione Sanità, che discuterà la proposta nel merito, e poi tornerà alla commissione Bilancio per la copertura finanziaria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica