La polizia è in allerta. Quarantasette anni dopo, la storia si ripete. Diabolik e a Milano. Una soffiata, e il covo del ladro più famoso dItalia è stato scoperto. Piazza XXIV Maggio, almeno per quarantotto ore. Oggi e domani, luomo in nero come la notte sarà assieme alla sua compagna Eva Kant a Le Trottoir, storico locale di artisti, letterati e pensatori, per una due-giorni allinsegna del fumetto e di una passione che ha contagiato milioni di lettori e che vive da quasi mezzo secolo.
Quasi un rave-party intinto nellinchiostro, una festa in cui il popolo di Diabolik incontra chi Diabolik lo pensa e lo realizza: sceneggiatori e disegnatori. E non solo. Perché nel covo del peronaggio nato dalla matita e dal genio di Angela Giussani non possono mancare i gioielli. Un «tesoro» firmato da Flavio Lucchetti, creatore dell«Immacolata collezione»: forme grandi, voluminose, ma allo stesso tempo armoniose e dalleffetto «leggero».
Al Trottoir, ovviamente, non mancherà la musica. Questa sera i «Pulp Project» suoneranno i soundtrack dei film di Quentin Tarantino, mentre domani il palco jazz sarà animato dal trio del pianista Angelo Bifezzi con un pizzico di bossa nova. E naturalmente saranno presenti i complici di Lezioni di Indisciplina (Strehler 2003, Università La Sapienza 2003, Università della Calabria 2002, Nizza 2002), Pierangelo Dacrema (economista filosofo), Andrea G. Pinketts (scrittore), Michelangelo jr.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.