Trova 35mila euro e li restituisce

Senza lavoro, 42 anni, ha subito consegnato l’assegno ai carabinieri

Michele Perla

Disoccupato trova trentacinquemila euro a terra, e subito si precipita in caserma a restituirli. Una lezione di onestà che ha prevalso anche sul bisogno, ma soprattutto un esempio da ricordare per il giovane figlio che il protagonista della vicenda aveva accanto. È successo ieri mattina a Rho poco dopo le undici. Benedetto M. di 42 anni e il figlio diciottenne stanno percorrendo a piedi via Cadorna dove si erano recati per una commissione. A un certo punto l’uomo nota per terra un fogliettino colorato; lo raccoglie e scopre che si tratta di un assegno circolare, per un importo di 35mila euro. Una piccola fortuna per lui che da qualche tempo è senza lavoro; con quei soldi potrebbe infatti risolvere un bel po’ di problemi.
La tentazione è forte, ma Benedetto pensa anche al pover’uomo che quei quattrini li ha persi, e alla sua comprensibile disperazione. Così, prim’ancora che il figlio possa dire la sua, ne anticipa i pensieri. «Questi soldi non sono nostri – spiega –; qualcuno li ha smarriti e bisogna che li restituiamo al più presto».
Subito dopo padre e figlio si avviano verso la vicina caserma dei carabinieri. Benedetto spiega l’accaduto, consegna l’assegno e si allontana con la coscienza a posto.


Mezz’ora dopo in caserma si presenta un commerciante residente a Nerviano, visibilmente stravolto; aspetta il suo turno e quando finalmente racconta d’aver smarrito a Rho l’assegno con la considerevole cifra, non gli par vero apprendere che nel frattempo qualcuno l’ha già trovato ed anche restituito.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica