Un grande getto dacqua proprio nel bel mezzo di viale Misurata. Niente a che vedere con il caldo afoso di questi giorni: non si è trattato di un originale espediente per rinfrescare i poveri automobilisti intrappolati nel traffico. E neanche di una nuova fontana costruita per abbellire il viale. Limprovvisa doccia, il cui getto ha raggiunto i 15 metri di altezza, è stata causata dalla rottura di un tubo dellacquedotto.
«Non sono ancora chiare le cause del guasto - dicono i vigili urbani - potrebbe essere dipeso dai lavori di manutenzione che stanno coinvolgendo la zona o da un semplice problema tecnico». Il tubo è scoppiato proprio al centro del viale, nella zona delimitata dalle transenne dove da mesi è aperto un cantiere stradale. Non è quindi escluso che una ruspa, scavando, abbia lesionato il tubo. Lacqua ha cominciato a sgorgare intorno alle 15.30. Ci sono volute lunghe ore di lavoro per arginare il problema, e in serata la situazione non era ancora tornata alla normalità.
Per fortuna non si è verificato nessun incidente. Limmensa fontana ha creato solo qualche disagio agli automobilisti e ai passanti che, increduli, hanno dovuto cambiare strada per evitare di bagnarsi. «Il traffico è stato fatto deviare dalla circonvallazione verso via Tagiura - racconta la polizia municipale -. Per rientrare in viale Misurata bisognava passare per via Tolstoj e piazza Bolivar».
Lasfalto ha retto bene e nonostante lenorme quantità di acqua, non si sono verificati allagamenti degni di nota.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.