Cronaca locale

Tubo rotto, una «fontana» di 15 metri allaga viale Misurata

Si è subito formato un lago. Il traffico è stato deviato per molte ore. Ignote le cause del guasto

Tubo rotto, una «fontana» di 15 metri allaga viale Misurata

Un grande getto d’acqua proprio nel bel mezzo di viale Misurata. Niente a che vedere con il caldo afoso di questi giorni: non si è trattato di un originale espediente per rinfrescare i poveri automobilisti intrappolati nel traffico. E neanche di una nuova fontana costruita per abbellire il viale. L’improvvisa doccia, il cui getto ha raggiunto i 15 metri di altezza, è stata causata dalla rottura di un tubo dell’acquedotto.
«Non sono ancora chiare le cause del guasto - dicono i vigili urbani - potrebbe essere dipeso dai lavori di manutenzione che stanno coinvolgendo la zona o da un semplice problema tecnico». Il tubo è scoppiato proprio al centro del viale, nella zona delimitata dalle transenne dove da mesi è aperto un cantiere stradale. Non è quindi escluso che una ruspa, scavando, abbia lesionato il tubo. L’acqua ha cominciato a sgorgare intorno alle 15.30. Ci sono volute lunghe ore di lavoro per arginare il problema, e in serata la situazione non era ancora tornata alla normalità.
Per fortuna non si è verificato nessun incidente. L’immensa fontana ha creato solo qualche disagio agli automobilisti e ai passanti che, increduli, hanno dovuto cambiare strada per evitare di bagnarsi. «Il traffico è stato fatto deviare dalla circonvallazione verso via Tagiura - racconta la polizia municipale -. Per rientrare in viale Misurata bisognava passare per via Tolstoj e piazza Bolivar».
L’asfalto ha retto bene e nonostante l’enorme quantità di acqua, non si sono verificati allagamenti degni di nota. Non appena avvertiti, i tecnici dell’acquedotto hanno raggiunto il luogo del guasto. Dopo diverse ore di lavoro sono riusciti a limitare la portata del getto. Ma non a fermarlo del tutto.

E in serata non era ancora possibile percorrere la carreggiata.

Commenti