Un missionario italiano, Giovambattista Maffi, 54 anni, originario della provincia di Bergamo, è morto in un incendio che ha anche danneggiato gravemente la biblioteca dellIstituto di Belle lettere arabe (Ibla) di Tunisi. La polizia ha aperto uninchiesta sulla natura dellincidente: lincendio sarebbe divampato in seguito a unesplosione. Non si esclude comunque la causa accidentale.
Alcuni testimoni, accorsi dopo aver visto le fiamme, hanno trovato a terra il corpo senza vita del religioso che apparteneva allordine dei Padri Bianchi. Secondo i media tunisini, oltre un migliaio di libri sono andati distrutti. Fondata nel novembre del 1926 dai padri missionari d Africa, lIbla e un istituto di ricerca letteraria e antropologica e un centro di incontro fra civiltà e culture diverse. Edita anche una rivista che porta lo stesso nome in arabo e in francese. «È una catastrofe - ha commentato un religioso dellOrdine, padre André - per la vita del nostro fratello e per la perdita di tanta cultura.
Tunisia Brucia biblioteca muore religioso italiano
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.