«La proposta ci interessa. Valuteremo il progetto del tunnel di 34 chilometri, tre corsie e 14 accessi che collega Repubblica al Forlanini». Carlo Masseroli non si tira indietro sullopera che è a costo zero per il Comune di Milano. Lassessore allo Sviluppo del Territorio garantisce poi che «in un mese riusciremo a dare una risposta» mentre «esclude la conclusione delliter entro giugno: se il progetto risulterà fattibile e se Milano avrà lExpo, ritengo che si possa solo pensare a un avvio dei cantieri a fine anno».
Valutazione completata da Edoardo Croci, assessore alla Mobilità: «Giudicheremo questo progetto, presentato da privati, sulla base della pianificazione urbanistica e viabilistica del Comune prima ancora che sotto il profilo finanziario e ambientale».
Già da oggi quindi, gli uffici di Masseroli e di Croci esamineranno tutta la documentazione prodotta dalla Progetti Bastioni spa e che, ieri, il presidente della società, Alberto Garocchio, ha presentato al sindaco: «Ho detto al sindaco che lopera è interessante per sconfiggere linquinamento, ma è interessantissima anche in vista dellExpo. Il Comune faccia quindi in fretta a valutare il progetto, in modo che a primavera si possa già fare un bando di gara internazionale».
Il progetto della circonvallazione interrata aveva ottenuto il via libera dellex giunta Albertini e, ieri, è stato accolto favorevolmente anche dal sindaco Moratti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.