Il Comune trasforma le circoscrizioni e in Municipi e Forza italia chiede che siano cambiate le ostiche e burocratiche denominazioni «Centro Ovest» e «Centro Est» con nomi più semplici che «somiglino più a degli enti che a dei caselli autostradali». La proposta è di Barbara Barabino e Luciano Gandini, consiglieri rispettivamente dei due parlamentini. «Cittadini e media locali spesso non collegano il proprio quartiere al relativo nome - scrivono i due in una nota -. Le modifiche statutarie per arrivare ai Municipi sembrano loccasione giusta per risolvere questo piccolo problema di partecipazione e di comunicazione istituzionale». Per il Centro Ovest Barabino propone di tornare alle denominazioni dei due quartieri che la compongono: Municipio di San Teodoro e Sampierdarena. «Torniamo alle nostre tradizioni storico-culturali. Una leggenda attribuisce lorigine del nome Sampierdarena a una sosta dellapostolo Pietro sulla spiaggia, durante la sua predicazione in Italia. Il nome di San Teodoro viene, invece, dallantica abbazia costruita sulla scogliera e ora scomparsa.
Lanteposizione di San Teodoro è per porre fine alla sottovalutazione del quartiere fatta da cittadini, media e spesso politici, che tendono a identificare la nostra Circoscrizione con la sola Sampierdarena». Per il Centro Est, che conta più quartieri, Gandini propone invece il Municipio di Genova Centro e Alture, ma si dice aperto ad altre idee.«Tursi ribattezzi i nuovi Municipi»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.