È negativo anche ad aprile il bilancio di raccolta per il sistema fondi. I dati di Assogestioni evidenziano deflussi per 8,4 miliardi e un patrimonio di 507,8 miliardi. Nel corso del mese, informa una nota, i riscatti sono superiori alle sottoscrizioni per tutte le categorie censite.
In particolare, per il secondo mese consecutivo anche i fondi hedge registrano un risultato di raccolta negativo, con deflussi per 511 milioni. Il patrimonio investito nella categoria è in leggera flessione ed è pari a oltre 35 miliardi. Frenano i riscatti per i fondi bilanciati, che restano in territorio negativo per 558 milioni. Alla categoria sono affidati asset per 23,6 miliardi. I prodotti flessibili perdono poco meno di un miliardo (924 milioni di euro) e il loro patrimonio resta ancorato oltre la quota dei 61 miliardi. Rallentano ad aprile le perdite per i prodotti azionari che, dai tre miliardi dello scorso mese, passano a 1,3 miliardi di deflussi netti.
Gli asset imputabili alla categoria sono oggi pari a poco meno di 103 miliardi. I fondi di liquidità, invece, dopo aver inanellato una lunga serie di risultati di raccolta positivi, questo mese fanno i conti con riscatti che sfiorano gli 1,5 miliardi. Il patrimonio gestito in fondi è pari a 91,3 miliardi. A registrare i deflussi più consistenti ad aprile sono però i fondi obbligazionari. Per la categoria il rendiconto delle sottoscrizioni è negativo per 3,6 miliardi e il patrimonio ammonta a 194 miliardi. Diminuisce, sotto leffetto di riscatti pari a 6,5 miliardi, il patrimonio dei fondi italiani che si colloca a quota 288 miliardi.
I roundtrip (fondi italiani di diritto estero) subiscono nel mese riscatti poco superiori a un miliardo e detengono masse inferiori a 182 miliardi. In negativo anche landamento dei prodotti esteri, che chiudono provvisoriamente con flussi negativi pari a 874 milioni e un patrimonio di 38 miliardi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.