Raffaella Patruno
Unestate allinsegna di arte, musica e spettacolo per i bambini milanesi che trascorrono i mesi più caldi a Milano. Lassessore allEducazione e infanzia, Bruno Simini, ha presentato «E...state con noi», il tradizionale appuntamento che partirà ad agosto protraendosi per tutto il mese di settembre. Si rivolge ai bambini dai due ai dodici anni ma anche ai loro genitori che, tra animazione, racconti, passeggiate e spettacoli di ogni genere, potranno anche lasciare i piccoli in mani sicure. Obiettivo delliniziativa del Comune è di intensificare le attività rispetto allo scorso anno (visto il successo ottenuto), pur senza mai perdere di vista lessenza tradizionalistica dellevento in cui, la finalità ludica non prescinde mai da quella essenzialmente educativa.
«Una rassegna, - ha detto Simini - di anno in anno sempre più ricca di eventi che vuole regalare a tutti momenti piacevoli di vero divertimento. Sono spettacoli di una tradizione che per fortuna non si è persa e che nella scorsa edizione hanno attirato, affascinandolo, un pubblico molto numeroso: si è stimato un aumento annuale di presenze pari al 30 per cento e infatti, in questa edizione, abbiamo pensato di arricchire il calendario di appuntamenti, allestendo spettacoli serali».
La location principale dell«E...state con noi», sarà il Castello Sforzesco, nei cui fossati esterni, proprio per rivivere quellatmosfera tipicamente medievale, sarà riprodotto un accampamento feudale, nel quale si svolgeranno i giochi e i laboratori per i bambini.
Ogni giorno, dalle ore 15 alle ore 18, con ingresso gratuito e aperto a tutti e senza prenotazione, bambini e ragazzi potranno partecipare ad attività di ogni genere, (differenziate per età),in uno spazio suggestivo allestito con strutture mobili. Tra le attività teatrali, caratteristico il Teatro dei colori: i bambini, con la guida di animatori ad hoc, si improvviseranno parte di una compagnia teatrale, cimentandosi tra coreografia, scenografia , recitazione e quantaltro, come se fossero veri attori. Stimolanti anche i vari laboratori dartigianato a tema: sempre perseguendo lobiettivo iniziale di rivivere atmosfere feudali, i bimbi saranno guidati nella realizzazione di oggetti tipici dellepoca: dallarco di legno, ai mosaici, dagli arazzi alle bisacce, dai pugnali e alle spade.Saranno poi recuperate antiche ricette e,utilizzando vecchie procedure di macina, i ragazzi prepareranno un grande biscotto ai cereali. Ma non finisce qui. Ci sarà anche loccasione di scoprire i meandri più nascosti del Castello in qualità di cameramen o fotografi, attraverso la guida di esperti del settore.
Tra le attività esterne, sono previsti i campus settimanali che si protrarranno fino alla fine di settembre. Basterà portare il pranzo al sacco e lavventura si svolgerà tra visite allArco della Pace, visite al Museo di Storia Naturale e al Paleolab, trekking al parco delle Cave e laboratori sul mosaico al Parco delle Basiliche. Tornano anche gli appuntamenti con larte: saranno aperti il Pac di via Palestro (con visite a Villa Reale, mentre Scatti sulla città, il corso per apprendisti fotografi, ripete a grande richiesta il successo dello scorso anno).
Infine il 3 agosto,la sede principale dellintera manifestazione, ospiterà il Festival internazionale dei burattini e delle marionette che, con 25 spettacoli in tutto, si chiuderà il 4 settembre.