Tutti contagiati dai ritmi Anni Sessanta a «La voglia matta 2»

«Governo rosso, governo bianco, intanto cresce il disavanzo. E se la nave fa acqua a poppa, la si ripara con una toppa». Intona il ritornello di una sua canzone Maria Luisa Catricalà, in arte “Louiselle” mentre fa il suo ingresso nella sala Tirreno, alla Regione Lazio. Che, ieri, si è trasformata in un vero e proprio palcoscenico, dove numerosi cantanti degli Anni Sessanta si sono riuniti, in occasione della presentazione di «La voglia matta 2». Una manifestazione che si svolgherà dal 1° fino al 31 agosto presso il parco “Borsellino e Falcone” alla Montagnola, che mira a celebrare proprio i mitici Anni Sessanta.
A spiegare i dettagli degli spettacoli musicali che animeranno l’estate agostana di romani e visitatori, l’ideatore dell’evento Nino Capobianco: «Sullo sfondo di un ipotetico mare, ma con sabbia vera, sdraio, ombrelloni e cabine quasi si trattasse di un arenile rigorosamente in stile anni ’60 - dice -, si alterneranno i protagonisti più rappresentativi di un periodo che ha fatto epoca: Tony Esposito, Jimmy Fontana, Edoardo Vianello, ma anche Mal, Wilma Goich, Peppino Di Capri, Sandro Giacobbe, Luciano Rossi, fino ai fratelli Bennato, i Cugini di Campagna e I camaleonti».
«Una kermesse di solidarietà - continua Capobianco -, che coinvolgerà i 15 centri anziani dell’Eur, affinché anche i rappresentanti della terza età che restano in città ad agosto possano svagarsi e godere delle canzoni dei loro beniamini». Ma la musica non sarà l’unica protagonista di “La voglia matta 2”. Infatti nel parco saranno adibiti anche punti di ristoro, un teatrino di comici e delle bancarelle con prodotti in tema con la manifestazione. E persino una sala cinematografica dove saranno proiettati i film interpretati da quattro maestri della commedia all’italiana: Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Ugo Tognazzi.
Nel corso dell’iniziativa si svolgerà, inoltre, una serata dedicata al cantautore Sergio Endrigo, scomparso cinque anni fa, durante la quale Sergio Cammariere, Simone Cristicchi e altri artisti gli renderanno omaggio interpretando intramontabili successi come “Una canzone per te” e “Ci vuole un fiore”. Obiettivo di “La voglia matta 2”, patrocinato dall'assessorato capitolino all’Ambiente, congiuntamente alla Provincia e Regione, la beneficenza. «Sono in debito nei confronti dell’Africa - spiega il cantautore e percussionista Esposito, di sicuro uno dei maggiori esponenti del ritmo - ecco perchè destineremo i proventi delle serate alla onlus “Amore e libertà” di don Matteo Galloni che si occupa di togliere dalle strade e dare assistenza ai bambini del Congo».

Plaude alla missione di solidarietà l’attore Donato Placido, presente alla conferenza in cui ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “Bazzecole”: «Non bisogna mai dimenticare i malati, gli anziani e le vittime dell’emarginazione. E questa iniziativa, dove verrà proiettato anche il film in cui mio fratello Michele veste i panni di padre Pio, ne è un esempio concreto».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica