Ultim'ora
Bce: tassi giù al 3%. Stimati risparmi sui mutui per 140 euro l'anno
Ultim'ora
Bce: tassi giù al 3%. Stimati risparmi sui mutui per 140 euro l'anno

Tutti gli intrecci che portano a Sana’a

P Nel 2000, un attacco esplosivo compiuto da un attentatore suicida contro il cacciatorpediniere americano Uss Cole ancorato nel porto di Aden, nello Yemen, causò la morte di 17 marinai americani.
P A ottobre, un terrorista legato ad Al Qaida si è fatto esplodere in presenza del principe saudita Mohammed bin Nayef, capo delle operazioni anti-terrosimo di Riad. L’esplosivo che l’uomo nascondeva in corpo proveniva dallo Yemen e l’attentatore avrebbe attraversato almeno due posti di controllo senza però essere fermato dalla polizia.
P A novembre, il maggiore Nidal Hasan, americano di origini palestinesi, ha imbracciato un fucile e ha sparato contro i militari della base di Fort Hood, in Texas. Nell’attacco sono morte 12 persone. Secondo gli inquirenti, l’uomo era in contatto su Internet con Anwar Al Anwaki. L’imam, nato in America, è stato il consigliere spirituale di alcuni degli attentatori dell’11 settembre. Secondo le autorità di Sana’a sarebbe morto in un bombardamento portato a termine nello Yemen proprio il 24 dicembre. I familiari smentiscono la sua morte.


P Secondo quanto dichiarato dallo stesso Abdul Faruk Abdulmutallab, presunto attentatore del volo Northwest Airlines da Amsterdam a Detroit, l’esplosivo che ha imbarcato proviene dallo Yemen. Il giovane avrebbe ricevuto istruzioni proprio nel Paese, dove avrebbe recentemente viaggiato. Le autorità americane non hanno ancora confermato la pista yemenita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica