Cronaca locale

Tutti a Orticola per scoprire l'intelligenza delle piante

Dall'11 al 14 maggio ai Giardini Montanelli

Tutti a Orticola per scoprire l'intelligenza delle piante

Per la gioia dei sensi, riecco Orticola ai Giardini Montanelli.

La mostra mercato dedicata a piante, fiori e frutti si terrà dall'11 al 14 maggio. Da oggi al 21 aprile chi acquisterà il biglietto online avrà diritto a uno sconto. Sono attesi 139 espositori, (13 presenti per la prima volta), 90 vivaisti e 4 provenienti dall'estero. Come da tradizione, il ricavo della vendita dei biglietti finanzierà il verde pubblico. Una parte resterà ai Giardini Montanelli per la cura dell'Aiuola dei Cerbiatti, di fronte al museo di Storia Naturale. Poi verranno dati contributi al pergolato dei gelsi realizzato a grandezza naturale nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco e al mantenimento del Giardino di Palazzo Reale. Il tema di Orticola di quest'anno è l'intelligenza dei fiori. I fiori non sono solo ornamento ma l'organo riproduttivo di molte piante che riescono ad attrarre gli insetti impollinatori e a guidarli. Salvia sclarea si è evoluta in modo da evitare l'autoimpollinazione e Dactylorhiza incarnata, attirando l'insetto riesce a fargli depositare il polline nel posto giusto.

Fra le maggiori intelligenze vegetali ci sono le piante carnivore: Drosera è dotata di tentacoli appiccicosi che intrappolano gli insetti, i tentacoli sono morfologicamente simili ai nostri neuroni, da qui il disegno stilizzato di una Drosera sulla locandina di Orticola.

«Il tema appassionerà grandi e piccoli - ha detto l'assessore al Verde Elena Grandi - Chi ha visitato Orticola anche solo una volta sa bene quale atmosfera di bellezza e stupore si respiri passando da un espositore all'altro».

Commenti