Tutti a piedi, potenziati i mezzi Multe da 155 euro a chi sgarra

«DomenicAspasso» o di corsa. La prima tocca a tutti: niente auto e moto dalle 10 alle 18 per la prima domenica a piedi del 2012 nella formula «educational» inventata dalla giunta Pisapia. Cinquantamila invece gli iscritti alla Stramilano che scatta alle 9 da piazza Duomo per dieci chilometri sulle circonvallazioni. Per forza o col sorriso, milanesi senz’auto otto ore e aderiscono anche 13 Comuni dell’hinterland, da Rho a Rozzano, Pioltello, Cernusco. In città possono circolare solo le auto elettriche, la multa per chi sgarra è di 155 euro. Nelle otto ore di stop saranno in campo 200 vigili per i controlli (altri duecento per sorvegliare la maratona e altre emergenze). Per tutto il giorno si può girare sui mezzi pubblici Atm con un solo biglietto da 1,50 euro e gli abbonati al bike sharing possono sganciare gratis le bici. Per le linee extraurbane gestite da Atm, compresa la metropolitana il biglietto cumulativo (con tariffa corrispondente alla tratta percorsa) abitualmente utilizzato per una singola corsa da e verso Milano, ha validità giornaliera. Potenziate 44 linee: 10 tram, 22 autobus urbani e 9 suburbani e le 3 linee del metrò. Il servizio sarà quasi pari a quello di un qualsiasi giorno feriale.
L’elenco completo delle deroghe è consultabile nell’ordinanza sul sito del Comune di Milano )www.comune.milano.it). Possono circolare i veicoli elettrici, forze dell’ordine, mezzi di soccorso, le auto del car sharing, i veicoli per il trasporto disabili o di persone sottoposte a terapie ed esami indispensabili o interventi d’urgenza. Deroghe anche medici e i veterinari in visita domiciliare o in turno di reperibilità e farmacisti con turno di apertura, i veicoli per il rifornimento urgente di medicinali. Possono circolare (tra gli altri) i turnisti con certificazione del datore di lavoro, i veicoli di testate televisive e per riprese cinematografiche con a bordo l’attrezzatura, di associazioni o società sportive utilizzati per manifestazioni che si svolgano durante la giornata, partecipanti a battesimi e matrimoni con adeguata documentazione, i veicoli in arrivo o partenza da alberghi, stazioni ferroviarie, aeree e marittime, sempre in grado di mostrare la documentazione.
Sono oltre 200 i volontari coinvolte dalle associazioni per animare con eventi i quartieri, il Comune l’ha battezzata una «task force gentile». Da Legambiente che in largo Greppi ripropone gli antichi giochi di strada ai meccanici di Ciclobby che controllano l’impianto dei freni delle bici in via Palestro al brunch dei ragazzi in via Nino Bixio.
Dal governatore Roberto Formigoni, che oggi correrà la Stramilano, un «invito a tutti a prendere di buonumore» la domenica senz’auto, di cui non è un fan.

«É una decisione che compete al Comune - puntualizza -da cittadino la rispetterò volentieri. Da una parte è una possibilità di godere di più la città, dall’altra per chi ha programmato spostamenti può essere una scocciatura. Visto che il tempo ci favorirà, invito tutti a prenderla col sorriso».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica