Domattina appuntamento con «Io dissuado», la campagna di comunicazione della Fondazione Ania Sicurezza Stradale sul drammatico tema delle vittime della strada. Cinquemila persone, tutte volontarie, sdraiate a terra a rappresentare dossi artificiali, i cosiddetti dissuasori, popoleranno via dei Cerchi, presso il Circo Massimo. Sarà un forte messaggio contro i comportamenti criminali dei pirati della strada, che ogni anno causano in Italia lutti e invalidità spesso permanenti. Nel solo 2007, sottolinea la Fondazione, sono stati 5131 i morti, un milione i feriti, trenta miliardi di euro i costi per la collettività. Roma è la città dove avvengono più sinistri: 21.452 incidenti, 28mila feriti e 231 morti. «Le cifre degli incidenti stradali sono una vera emergenza nazionale - afferma Sandro Salvati, presidente della Fondazione Ania -. Non è più possibile tollerare che la vita di milioni di cittadini sia messa a rischio dai comportamenti imprudenti di chi guida violando norme e regole di civiltà. Non solo nei week-end, gli incidenti avvengono ogni giorno».
La manifestazione prenderà il via alle 10,30, quando via dei Cerchi sarà letteralmente invasa da una catena di dissuasori umani, uomini, donne e bambini pronti a diventare i testimonial di questa battaglia sociale. Sarà una manifestazione aperta a tutti, senza distinzioni: automobilisti, ciclisti, motociclisti, semplici pedoni. Lautomobilista distratto o che oltrepassa i limiti di velocità, o che guida sotto leffetto di droghe e alcol, è infatti un pericolo per tutti. Anche per automobilisti attenti e scrupolosi. L80 per cento degli incidenti è dovuto a comportamenti sbagliati.
Levento ha il patrocinio della Presidenza del consiglio dei ministri e del Comune di Roma: «Con lAnia abbiamo già sottoscritto un protocollo anche su drug e alcol-test», rileva lassessore alla mobilità, Sergio Marchi. Anche il mondo dello spettacolo ha voluto dare sostegno allevento di domenica, fra i dissuasori sono infatti annunciati i cantanti Eugenio Finardi e Max Gazzè, che concluderanno la giornata con una performance musicale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.