Tv digitale Studenti di informatica aiuteranno i nonni a sintonizzarsi

Cinquecento decoder per il digitale terrestre in regalo agli anziani: è l’ultima iniziativa dell’assessore alle Politiche Sociali Mariolina Moioli, per dare una mano a chi ha avuto più difficoltà con lo switch off che dallo scorso 26 novembre in Lombardia ha spento le vecchie televisioni.
Dopo aver messo in campo una squadra di tecnici «sintonizzatori» che, affiancati dai custodi sociali, hanno fornito assistenza gratuita ai telespettatori più anziani e in difficoltà economica, l’assessore ha annunciato la distribuzione di 500 apparecchi, offerti da Saturn. Da dicembre sono stati aiutati 1.740 anziani (che si sono rivolti al numero verde 800777888, tuttora in funzione). Di queste richieste, 140 sono state soddisfatte con un intervento a domicilio, 800 sono state risolte al telefono, 300 interventi sono in corso e 500 anziani hanno richiesto la sostituzione o fornitura di decoder. I centri comunali di assistenza offrono tutti i supporti necessari per far sì che gli anziani possano rimanere più a lungo possibile nel proprio domicilio. In tutto sono 20mila gli anziani assistiti nelle proprie abitazioni. Sul regalo fatto da Saturn a Palazzo Marino l’assessore Moioli ha commentato: «Sono molto grata a Saturn per la donazione di 500 decoder.

Questo ci permette di soddisfare le richieste di decoder pervenute ai nostri servizi sociali e di continuare a rendere più piacevole e confortevole la permanenza in casa di chi è in età avanzata. E anche la televisione può essere un piacevole svago».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica