Sarà Nicola Savino il conduttore della nuova edizione di «Matricole e Meteore» su Italia 1 dal  21 gennaio. Con lui, ex conduttore di «Scorie» a Raidue, passato a Mediaset presentando con  successo «Colorado show», ci saranno Juliana Moreira e dj Angelo e Uan, il pupazzo mascotte  della rete diretta da Luca Tiraboschi. «Matricole e Meteore» ha saputo conquistare i consensi di  giovani, adulti e bambini, celebrando con ironia le più grandi star del presente e del passato e  mostrando gli artisti più famosi agli inizi della loro carriera attraverso filmati inediti,  provini e buffe performance artistiche.
 È un programma che coniuga tradizione e novità, con una sorta di inedito esperimento televisivo,  nel quale Italia 1 fonde la preziosa esperienza e la qualità di due format di successo come  appunto «Meteore» e «Matricole».
 «Matricole», in onda per la prima volta nel 1998, con quattro diverse edizioni, l'ultima nel  2001, presentato da Simona Ventura, aveva infatti l'obiettivo di recuperare negli archivi, non  soltanto televisivi, filmati di repertorio riguardanti provini o esordi delle stelle del cinema,  dello spettacolo e dello sport.
«Meteore», trasmesso su Italia 1 nel 1998 e nel 1999, due edizioni in tutto, condotte da Gene Gnocchi, ospitava invece volti celebri della televisione, del cinema e della musica che - nel corso degli ultimi anni - erano scomparsi dagli schermi o che - in passato - avevano conosciuto un intenso, ma fugace momento di notorietà. Dunque, vere e proprie meteore.