Leggi il settimanale

Morte le gemelle Kessler. Bild: "Suicidio assistito"

Sbarcate in Italia nel 1961 riscossero subito un grandissimo successo. Avevano espresso il desiderio che le loro ceneri venissero mischiate in un'unica urna, insieme a quelle della loro madre

Morte le gemelle Kessler. Bild: "Suicidio assistito"
00:00 00:00

Sono morte le gemelle Alice ed Ellen Kessler, avevano 89 anni. Si sono spente a Grünwald (Germania), vicino a Monaco di Baviera. Raggiunsero una grande notorietà in Italia a partire dagli anni Sessanta, con i loro balletti e la partecipazione a diversi spettacoli di varietà della Rai. Aperta un'inchiesta per accertare le cause del decesso simultaneo delle due donne. Bild parla di "suicidio assistito". In Germania è una pratica ammessa a determinate condizioni. La polizia sarebbe stata informata oggi, dopo che le due donne erano già decedute. Al loro arrivo gli agenti hanno potuto solo constatare il decesso escludendo la responsabilità di terzi.

L'ultimo desiderio

Sette anni fa le due gemelle avevano espresso un desiderio: che dopo la morte le loro ceneri fossero conservate un'unica urna alla loro morte. "Io e Ellen vogliamo che le nostre ceneri vengano mischiate un giorno con quelle di nostra madre e possano essere conservate tutte e tre insieme", aveva detto Alice Kessler al quotidiano Bild. "Ne abbiamo dato disposizione nei nostri testamenti". Poi una frase un po' macabra ma forse solo ' ironica: "L'urna comune fa risparmiare spazio. Al giorno d'oggi si dovrebbe risparmiare spazio ovunque. Anche al cimitero".

Lo sbarco sulla Rai e il successo immediato

Nel programma "Studio Uno" l'11 novembre 1961 le gemelle Kessler cantano, insieme ai gemelli Blackburn, la memorabile canzone tormentone "Da-da-un-pa", musicata dal maestro Bruno Canfora su testo di Dino Verde. Quella sigla sarà un successo strepitoso. Ma che vuol dire Dadaunpa? Nulla, indica solo il ritmo sul levare, anziché sul battere, come impone lo swing. Una piccola-grande innovazione che lascerà il segno. Vent'anni dopo Dadaunpa sarà il titolo di varietà che riproporrà i grandi successi dei varietà Rai. Le gemelle lavorarono anche a Canzonissima, al fianco dei maggiori protagonisti dello spettacolo italiano: da Mina ad Alberto Sordi a Raffaella Carrà.

Dalla Ddr si spostarono nella Germania occidentale

Nate il 20 agosto 1936 a Nerchau, in Sassonia, Alice ed Ellen lasciarono la Repubblica democratica tedesca nel 1954: scelsero la libertà della Germania Ovest. Dopo aver studiato danza fin da bambine, ottennero il loro primo ingaggio a 16 anni, nel 1952, con Düsseldorf che divenne il loro trampolino artistico.

Dal Lidò di Parigi alle tourneè mondiali

Due anni dopo la grande svolta. Il Lidò di Parigi le ingaggia e per la loro carriera questo contratto rappresenta una formidabile svolta. Scaduto il contratto parigino nel 1960, il “doppio miracolo tedesco” (così vengono chiamate le due gemelle) parte per una tournée mondiale che le conduce in ogni angolo del mondo: da New York a Caracas, da Monte Carlo a Barcellona, da Buenos Aires a Sydney, oltre che in numerosi programmi televisivi internazionali, tra cui diversi in Italia, e in diverse produzioni cinematografiche.

Il varietà "Giardino d'inverno"

Gli italiani iniziarono a conoscerle nel 1961, partecipando al varietà "Giardino d'inverno", con la regia di Antonello Falqui, le coreografie di Don Lurio e l'orchestra di Gorni Kramer, e poi la presenza a "Studio Uno" con la sigla "Da-da-un-pa". Divennero un fenomeno popolare alternando musica, cinema (con commedie leggere e partecipazioni speciali in film), televisione e teatro. Vere e proprie icone grazie a canzoni come "La notte è piccola". Negli anni Settanta, pur rallentando i loro impegni in tv, continuarono a recitare in commedie musicali di Garinei e Giovannini e in serie come "K2 + 1", partecipando a varietà come "Milleluci" con Mina e Raffaella Carrà. Negli anni Ottanta tornarono alla conduzione sulla Rai con "Buonasera con… Alice ed Ellen Kessler", "Al Paradise" e "La fabbrica dei sogni".

Due caratteri molto diversi

Alice, la maggiore (era venuta alla luce mezz’ora prima della sorella) apparve sempre più riservata rispetto alla sorella Ellen. Fu sempre la grandissima disciplina e la professionalità a caratterizzare le due sorelle, che rimasero sulla scena, con successo, per decenni. Quando festeggiarono 50 anni l'emittente tedesca Ard le omaggiò con uno spettacolo speciale, "Show mal Zwei". Nel 2006 decisero di donare il loro patrimonio a "Medici Senza Frontiere". Pur avendo avuto relazioni stabili, scelsero di non sposarsi mai.

Dal 1986 vivevano insieme in un’unica abitazione bifamiliare con ingresso comune.

L'ultimo Sanremo nel 2014

A settantasette anni le gemelle furono ospiti al Festival di Sanremo ballando e divertendosi in una seconda serata della kermesse canora all'insegna dell'amarcord e l'effetto nostalgia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica